COPPA ITALIA – LEGA PRO – FASE FINALE – 1° TURNO
SORRENTO SURCLASSATO A COSENZA
I rossoneri fuori dalla Coppa Italia
COSENZA – SORRENTO7 – 0
Marcatori: 3’pt e 37’pt Ceccarelli, 7’pt Ungaro; 3’st e 39’st Danti, 11’st e 20’st Mortelliti.
COSENZA: Ameltonis, Ungaro, Chianello (1’st Piro), Amico, Marsili, Nastasi, Virga, La Canna, Ceccarelli (1’st De Pascalis), Danti, Mortellti.
A disp: Gelano, Fanucci, De Rose, Giardina, Caccavallo.Allen: Domenico Toscano.
SORRENTO: Ambrosio, Coppola, Danese (15’pt Mondello), Perillo, Balzano, Ardolino, Parlato, Pugliese (15’st Vastola), Mantice (35’pt Sepe), Terracciano, Pesce.
A disp: Alfireri, Vasto, Apreda, Maresca, Buonocore.Allen: Rosario Chiaiese
ARBITRO: Giallanza Fabio di Catania(Oliveri-Salvato)
NOTE: giornata serena e calda; terreno indiscrete condizioni, spettatori 400 circa
ANGOLI: 11-0RECUPERO: 1’pt e 0’st
Il Sorrento, o per meglio dire i baby, non resistono all’onda d’urto del Cosenza che li travolge con un secco 7-0. I ragazzi rossoneri più del cuore non potevano metter contro un avversario che aveva anch’esso in campo molti giovani, ma era suffragato da due esperti come La Canna e Mortelliti.
Per i lupi silani si è trattato per lo più di un allenamento, per fare giocare molti giovani che sono nel giro della prima squadra. La gara non ha avuto storia sin dalle prime battute perché i sorrentini non avevano neanche il tempo di assaggiare com’era il terreno di gioco che già all’11’ si trovavano sotto di due reti. I rossoblu potevano gestire la partita senza affanni e mantenere il ritmo blando senza affondare i colpi. Ma quando si portavano nei pressi di Ambrosio l’estremo sorrentino vedeva i sorci rossi. Il divario tra le due squadre si vedeva tant’è che nella ripresa non c’erano tanti stimoli e si giocava al piccolo trotto facendo girare la palla. Soltanto qualche folata locale, oltre ai gol, dava qualche sussulto.Gli uomini di mister Chiaiese soltanto nel finale accennavano a qualche tiro verso la porta difesa da Ameltonis.
L’incontro si apriva subito con i silani in vantaggio al 3’ con Ceccarelli che infilava Ambrosio, il raddoppio dopo quattro primi con Ungaro che metteva il risultato al sicuro.
Da questo momento in poi era un monologo locale con una palla di Ceccarelli al 23’messa in corner ed un palo colpito dallo stesso al 25’. La stessa punta tentava la via del tris al 27’ ma Ambrosio si supera e gliela nega. La partita si gioca a ritmo blando ed a svegliarla ci pensa prima Chianello che impegna l’estremo ospite in due tempi al 27’e poi la terza rete, e doppietta per lui, di Ceccarelli al 37’.
Il primo tempo si chiude sul 3-0. Nella ripresa allo stesso minuto del primo tempo, l’attaccante Danti porta a quattro le segnature consentine con un’incornata dopo un cross di Piro.
Al’11’ va in rete anche l’esperto Mortelliti di testa dopo un fraseggio con De Pascalis e Danti.
Al 13’ De Pascalis fallisce il bersaglio, ma non Mortelliti che mette a segno la sua doppietta di testa al 20’. Ormai la partita non ha più nulla da dire se non di un gioco fatto al piccolo trotto e del far girare la sfera. I rossoneri abbozzano qualche azione ma non impensieriscono Ameltonis se non con qualche palla dalla distanza che però termina distante dai suoi pali. Gli ultimi scossoni li dà al 37’ La Canna dalla distanza, al 39’ Ameltonis su un tiro ospite ed infine la settima rete di Danti al 39’, anche per lui doppietta, su un cross di De Pascalis.
Si abbandona così la competizione tricolore per buttarsi anima e corpo al campionato pensando alla trasferta domenicale di Lecco e poi a tutte le altre gare.
GIUSEPPE SPASIANO