PALLAVOLO – SERIE B/2 MASCHILE – GIRONE G – 1^ GIORNATA
VINCENTE MSC CROCIERE ALL’ESORDIO
Battuto un coriaceo Marcianise degli ex Terminiello e Cinque
MSC CROCIERE – ITALGRAFICA MARCIANISE3 – 1
(26-28/25-20/27-25/25-15)
MSC CROCIERE: Gambardella 6, Astarita 6, Rosati 6, Lione 6,5, Scialò 6, Miccio 5,5, Malinconico (lib) 6; Esposito N 6, Leone 6, Esposito R (ne), Amitrano (ne), Lauro (ne).
Allen: Russo Luigi
ITALGRAFICA MARCIANISE: Santoro 6, Terminiello 6,5, Di Florio 6, Piccillo 6, Cinque 6, Tucci 6, Di Caprio (lib) 6; Pecoraro 6, Fin 6, D’Auge 6, Bizzarro (ne).Allen:Monfreda M.
1° ARBITRO: Mangosi Giuliano (Velletri);2° ARBITRO: La Rocca Giovanna (Itri)
NOTE: Serata piovosa, parquet in buone condizioni, spettatori 250 circa
SORRENTO – Chi ben inizia è a metà dell’opera. Il debutto casalingo e di campionato della MSC Crociere non poteva essere che positivo. In una partita giocata a viso aperto, avvincente e tirata contro un Marcianise ostico, i ragazzi di mister Russo non si sono tirati indietro ed hanno risposto per le rime. Gli ospiti si sono rivelati un team sciolto sia in difesa che in attacco, preciso sotto rete dove le schiacciate erano ben efficaci e penetranti. Tanto che nei primi set i locali difficilmente riuscivano a murare con una certa efficacia. Poi quando il muro dei vari Astarita, Lione e Scialò
cominciava a girare non c’era nulla da fare per i marcianisani che dovevano subire, grazie ad esso, punti pesanti. I quali alla fine facevano la differenza anche se pur di poco. In un palazzetto gremito da un pubblico entusiasta i croceristi, dopo aver perso il primo combattuto set, hanno impattato e da quel momento non c’è stato nulla da fare. Si assisteva ad ottime ricezioni ed a lunghe fasi di gioco con botta e risposta. Qualche pecca capitava sempre, come qualche alzata non ottima di Miccio che veniva sostituito dal mister Russo con Leone. Sul fronte ospite gli ex Terminiello e Cinque c’è la mettevano tutta per dare la carica alla squadra di Terra di Lavoro. La quale sin dalle prime battute faceva capire che era un avversario sgorbutico e non facile da digerire. I ragazzi di mister Russo, che invece di accomodarsi in panchina, era su una sedia a rotelle per l’intervento subito qualche giorno fa all’anca e nel quale gli è stato fratturato il femore, all’inizio del primo set hanno lasciato fare agli ospiti. Questo è stato un errore che hanno pagato con la perdita del setpoiché i punti dati non li hanno più recuperati. Il secondo si apriva con i casertani che avevano qualche sbandamento difensivo tanto da essere ben sfruttato dai costieri per allungare il passo. La calma e la decisione erano le armi in più che sfruttavano a loro favore. Dopo un’iniziale avvio discreto che portava ad un vantaggio di ben sei punti (16-11), i sorrentini si facevano recuperare (19-19) mettendo a rischio il finale. La rimonta marcianisana condotta dagli ex non sortiva gli effetti sperati. E così la MSC si aggiudicava il set. Il terzo rivedeva uno svegliarsi ospite e dare un’altra volta linfa all’incontro. Si giocava punto a punto con un lieve vantaggio dell’Italgrafica. Il buon coordinamento e la sincronizzazione delle alzate e delle schiacciate faceva si che i locali non cedessero il passo. Leone alzava ed i vari Scialò, Lione ed Astarita andavano a segno in una difesa aperta. Poi la contestazione di una palla giudicata fuori dagli arbitri metteva un po’ il nervoso ai marcianisani, che si scoordinavano e perdevano il set. Nel quarto ed ultimo ormai entrambi i team erano stanchi e gli ospiti lo palesavano vistosamente sin dalle prime giocate. E per La MSC era un gioco facile fino alla fine.
Nel dopo gara per il capitano e neoacquisto Gambardella, è stata “una gara dura perché non eravamo preparati proprio bene a causa di varie disavventure”. Però “siamo stati bravi e concentrati”. Grazie anche alla sua decennale esperienza sia in Serie B1 e B2, in squadre come Baiano e Sora. Continuando sulla gara odierna dice che “oggi si è vista una buona grinta anche se non abbiamo espresso il massimo”. Sugli obiettivi che si sono posti i croceristi conferma che “se lavoreremo con il massimo impegno la squadra è di alta classifica”. Anche mister Russo conferma che i suoi “erano poco allenati perché sono stato fuori per 20 giorni”. Per il futuro afferma che “in testa ho in mente di attuare qualche cambio per la ricezione” e che “stiamo costruendo qualcosa di importante”. E sabato prossimo alle ore 19,00 saranno di scena a Gaeta contro la locale formazione dell’Allianz Bank che ha vinto in esterna il derby con il Monterotondo.
GIUSEPPE SPASIANO