DAL TACCUINO di Alberto Del GrossoEVENTO CULTURALE- SALOTTO DI EMILIA PRIMICILE CARAFA
Il 25 Ottobre u.s. Salotto di Emilia Primicile Carafa– Napoli.
Emilia ha accolto con la sua abituale simpatia ed affabilità i suoi ospiti.
Il m.stro Rosario Ruggiero, in attesa dell’inizio, ha commentato e suonato alcuni “pezzi”di musica classica, apprezzati con applausi.
Marisa Pumpo, finalmente ritornata tra noi, dopo una lunga assenza per due gravi lutti, è stata accolta con grande affettuosità da tutti gli amici presenti nel Salotto di Emilia.
Stasera, Marisa, con la sua caratteriale grazia e correttezza professionale, coadiuvata da Emilia, ha presentato l’evento. Scaletta modificata, in relazione all’assenza, causa influenza, di diversi previsti protagonisti. Purtroppo, la serata non ha visto Marcella Cavaliere in piena forma perché raffreddata, ma anche se in toni più bassi, accompagnata da Lina Sommella, è riuscita a regalare alla platea la sua interpretazione di“Lily Marlene, numero acclamato, nello spettacolo teatrale “Quando a Napoli cadevano le bombe” di Aldo De Gioia.
Hanno fatto seguito: Francesco De Gennaro con una canzone; i poeti: Franco Scollo, Sergio Scisciot, Lino Tortora, Sergio De Luca, Annamaria Piccirillo Tortora e la dicitrice Pina Fatigati che ha letto “pezzi” di Emilia Primicile Carafa.
Ci piace segnalare il giovane Francesco Cece che ha recitato suoi toccanti versi.
Rino Napolitano, giovane artista in progressiva ascesa, ha illustrato ed interpretato con chitarra e voce, vari numeri con M.L. Acanfora, in un repertorio, tra Pulcinella, la Commedia dell’Arte, Pasquale Altavilla, Viviani e di altri noti autori ed artisti. Il pubblico ha elargito meritati applausi.
Al piano, i m.stri Antonio Buhne, Lina Sommella ed il giovane compositore Guglielmo Esposito.
Francesco Cece e Guglielmo Esposito, sono giovani talenti che inviteremo in altri eventi culturali, nell’ambito del nostro programma “Porte Aperte ai Giovani”
Tra i presenti, notati: Assunta e Grazia Cerino, Nietta Del Piano, Irene Pumpo, Antonietta Puia, Annamaria Forte, ed altri che non nominiamo per ragioni di spazio.
L’evento culturale è terminato, con i ringraziamenti a Emilia, a Marisa, al pubblico ed a tutti i protagonisti che si sono impegnati nella riuscita serata. Un lieto conviviale, ha concluso la simpatica serata.
Alberto Del Grosso
Giornalista Fotoreporter
Grafica di Salvatore Scotti