DUE RIGORI ED UN PALO FERMANO IL SORRENTO

9 novembre 2009 | 09:09
Share0
DUE RIGORI ED UN PALO FERMANO IL SORRENTO

LEGA PRO – 1^ DIVISIONE – GIRONE A – 12^ GIORNATA

DUE RIGORI ED UN PALO FERMANO IL SORRENTO

Buona la reazione e sfiorato il pari con Feussi al 94’

VARESE – SORRENTO2 – 1

Marcatori: 48’pt Buzzegoli (V); 23’st Del Sante (V), 30’st Saranti (S)

VARESE (4-4-2): Moreau; Pisano, Bernardini, Camisa, Armenise; Carrozza (12’st Tripoli), Osuji, Buzzegoli (34’st Dos Santos), Zecchin; Del Sante (44’st Momentè), Ebagua.

A disp: Grandclement, Gentili, Radi, Gambadori.Allen: Bettinelli Stefano (Sannino Giuseppe squalificato).

SORRENTO (4-2-3-1): Criscuolo; Di Nunzio, De Giosa, Fernandez, Silvestri; Nicodemo (13’st Esposito), Greco; Vanin, Paulinho, Arcidiacono (25’st Feussi); Saraniti.

A disp: Delfino, Balzano, Fialdini, Vollono, Myrtaj.Allen: Raffaele Novelli

ARBIRTRO: Benassi Gianluca di Bologna(Marchesi Emanuele – Pulcini Paolo).

AMMONITI: Bernardini, Feussi, Greco, Dos Santos.

ESPULSO: 48’st Camisa per doppia ammonizione

NOTE: giornata piovosa e fredda, terreno allentato, spettatori 1200 circa di cui 879 abbonati per euro 7134,74 (senza ospiti).

ANGOLI: 2-4RECUPERO: 1’pt e 5’st

Non è il solito Sorrento visto nelle ultime gare esterne anche se soffre all’inizio, prende le due reti, ma dopo reagisce convinto e fino al termine non ammaina la bandiera. Il Varese, formato per lo più da giovani intraprendenti calciatori, gioca come sa, aggressivo, attuata un buon pressing e dei fraseggi veloci. Questo giostrare sin dai primi minuti mette il Sorrento alle, quasi, corde, ed i vari Del Sante, Carrozza e Ebagua hanno buone palle da sfruttare. La partita è a viso aperto, i lombardi creano svariati pericoli ma i costieri non si chiudono mai, tentando di penetrare tra le maglie difensive locali. E ci riescono di più nella seconda parte dopo aver subito le due reti, entrambe su calcio di rigore. La prima al 48’pt quando in area Del Sante viene atterrato da Silvestri, per il signor Benassi è rigore. Dal dischetto ci pensa Buzzegoli che però si fa parare il tiro, si riavventa sulla palla ed insacca. La seconda al 23’st dopo un atterramento del neoentrato Tripoli, dagli undici metri trasforma Del Sante. La reazione porta ad accorciare le distanze al 30’st con Saraniti e poi a sfiorare il pareggio nell’ultra time con il neoacquisto Feussi.

La partita incomincia con i lacuali che in un quarto d’ora sfiorano i legni di Criscuolo, oggi al posto dello squalificato Marconato. Ma il Sorrento deve fare a meno anche dell’altro squalificato Lo Monaco e degli infortunati Angeli e Molino oltre che dei febbricitanti Gambuzza e Pignalosa. Al 5’ ci provano con Ebagua la cui palla va al lato, al 10’ con Del Sante che sfiora il palo ed infine al 15’ ancora con Ebagua di testae palla sopra la trasversale. Il match è vibrante ed i biancorossi attaccano ancora con Carrozza che al 26’ supera il set di poco. Ed al 28’ lo scatenato Ebagua manda ancora fuori di qualche metro. I tassiani si rendono pericolosi, e si affacciano verso la porta di Moreau, con Paulinho che colpisce il palo la 36’. Dopo due primi è Greco che fallisce il bersaglio. Così arriva il primo gol locale e si va negli spogliatoi. Alla ripresa al 4’ ancora il brasiliano Paulinho supera la traversa di poco. Risponde il Varese con Del Sante al 6’ che dopo aver superato un avversario erra la conclusione. Poi il secondo rigore e la seconda rete. Ma il Sorrento si spinge di più in avanti ed i lombardi si mettono quasi sulla difensiva. Così al 30’ arriva il gol dei sorrentini che li da vigore e fino al 95’ le tentano tutte. E per poco non riescono ad impattare con Feussi che al 49’ che manda fuori di qualche metro. Nel dopo gara c’è il rammarico di non essere riusciti a mettere la palla del pareggio nel sacco ma di aver avuto un’efficace reazione. Ed il protagonista di giornata il portiere Criscuolo commenta che “abbiamo disputato una bella gara contro una dura squadra”. La nostra “squadra ha lottato fino alla fine e con Feussi abbiamo sfiorato il pareggio”. Non è “stato un Sorrento piatto perché ha reagito nei momenti di sconforto”. Ma “ha anche l’anima per uscire da questa situazione”. Molto confortato e galvanizzato dalla prestazione Criscuolo è convinto “che da questa situazione ne possiamo uscire perché dobbiamo continuare su questa strada”. Ed infatti al 91’ dai varesini sono arrivati anche i complimenti. Che si servono ma fino ad un certo punto giacchè la classifica è ancora precaria e pericolosa. Ma qualcosa all’orizzonte si intravede. E domenica in casa c’è il Perugia reduce dal pareggio casalingo con l’Arezzo.

GIUSEPPE SPASIANO