LA VICECAPOLISTA MSC STENDE L´ELPRAL

29 novembre 2009 | 11:13
Share0
LA VICECAPOLISTA MSC STENDE L´ELPRAL

PALLAVOLO – SERIE B2/MASCHILE – GIRONE B – 7^ GIORNATA

LA VICECAPOLISTA MSC STENDE L’ELPRAL
Gara mai in discussione ed il muro dà punti importanti

MSC CROCIERE SORRENTO – ELPRAL BAIANO (AV)3 – 0
(25-18 / 25-15 / 25-21)

MSC CROCIERE: Gambardella (18 punti; 7), Lione (11; 6,5), Scialò (15; 7), Astarita (5, 6), Rosati (9; 6,5), Miccio (1; 6,5), Malinconico (6,5); Esposito N (s.v), Esposito R (ne), Leone (ne), Amitrano (ne), Amura (ne), Lauro (ne), Longobardi (ne).
1° Allen: Russo Luigi; 2° Allen: Russo Paolo.
ELPRAL BAIANO (AV): Vespero (5,5), Cavaccini (5,5), Guancia (5,5), Napolitano (5,5), Orlando (5,5), Ucci (5,5), Sautariello (5,5); San Severino (5,5), Tizzano (5,5), Calabrese (ne), Gaglione (ne), De Palma (ne).
1° Allen: Monaco Domenico; 2° Allen: Calabrese Luigi.
1° ARBITRO: SpagnuoloNadia (SA); 2° ARBITRO: Sorrentino Vincenzo (Cava dei Tirreni).
NOTE: serata serena, parquet buono, spettatori 170 circa (30 da Baiano).

SORRENTO – Non perde contatto con la testa della classifica e neanche il terzo derby della stagione la MSC Crociere che batte con un secco 3-0 l’ELPRAL di Baiano. La vicecapolista, in condominio in classifica con le laziali, il Monterotondo ed il Montorio al Vomano a 16, vince una gara mai messa in discussione. Nonostante la buona volontà espressa dalla squadra irpina in vari frangenti, che riusciva a strappare dei punti importanti quando i sorrentini erano appannati, non ha dato l’impressione di poter sovvertire le sorti dell’incontro. Che ha avuto nel muro locale l’arma vincente che siglando delle buone palle a terra metteva a segno dei numeri che facevano la differenza. Soltanto ad inizio del primo e del terzo set i biancoblù locali (anche il Baiano aveva gli stessi colori) tentennavano a causa di quella deconcentrazione che li attanaglia o quando snobbano l’avversario o quando si credono di avere li match in pugno. Per il resto quasi nessuna sbavatura che il mister Russo faceva notare in qualche fase a qualche suo giocatore con un certo impeto, come suole fare lui. Parlavamo del vincente muro dei costieri, possiamo dire che al di fuori dell’ottima prestazione, è stato anche ben coordinato nei movimenti. I vari muri: Scialò-Astarita e Lione-Rosati hanno saputo come muovere le mani al momento in cui l’avversario schiacciava mettendo al posto giusto il punto del vantaggio. Mentre l’alzatore Miccio con le sue discrete alzate metteva a proprio agio gli schiacciatori di turno ed il libero, Pino Malinconico, si faceva in quattro in difesa per arginare le sfere diagonali e le centrali degli avversari. Ed in molti casi grazie alle fasi di gioco con botta e risposta il match era più avvincente ed equilibrato però fino ad un certo punto. Un equilibrio che resisteva solo nel terzo set fino al 21 pari. Il Baiano faceva vedere cose egregie, come le buone battute al salto di Guancia, ma si rivelava vulnerabile in difesa quando le schiacciate diagonali croceriste erano tese e penetranti. E spesso i difensori di turno non intendendosi tra loro, la prendo io o tu, combinavano la cosiddetta “papera”.
Nel dopo gara come al solito mister Russo Luigi, ancora convalescente e sulla sedia a rotelle, non rilasciava interviste. Chi parlava era il secondo Russo Paolo, che è rientrato nei ranghi dopo qualche disguido, commentando che “nel terzo set c’è stato un calo di concentrazione per la sua metà. Forse perché in quelli precedenti abbiamo vinto facilmente. Ma per fortuna tre attacchi di capitan Gambardella ci hanno fatto riprendere quota”. Soddisfatto della prestazione della squadra continua che “nel complesso siamo contenti della buona prestazione anche quella del palleggiatore Miccio che ha saputo distribuire le alzate in modo impeccabile”. E sabato 5 dicembre si va in quel di Terracina contro l’Edil Cave che naviga in centro classifica, distaccato di quattro punti. Non sarà una partita facile.
GIUSEPPE SPASIANO