LIBRERIA FELTRINELLI. PRESENTATO IL LIBRO “IL BRONCIO” DI VANINA IODICE – KAIROS EDIZIONI
Alla Feltrinelli presentato “Il Broncio”
di Vanina Iodice
Napoli – Mercoledì 4 Novembre, presso la Libreria Feltrinelli in Piazza dei Martiri, nella sala “Spazio Feltrinelli” presente l’Autrice, è stato presentato il romanzo “Il broncio” di Vanina Iodice (Kairós Edizioni). All’incontro intervenuti Valerio Caprara e Titti Marrone. Letture di Enza Di Blasio.
Inviato speciale di ritorno dalle follie della guerra, Jacopo trova un diario della donna amata, Teresa, giornalista di talento. Quelle pagine sembrano una confessione e un atto di verità amorosa nei suoi confronti. Per Jacopo la lettura diventa un avventuroso e talvolta doloroso gioco di specchi. Il labirinto irrisolto di una donna che appare d’un tratto, per lui, in una prospettiva completamente nuova e rovesciata.
Il gioco di scatole cinesi col quale procede la storia, approderà a un inaspettato finale. Il lettore ne resterà stupito, preso anch’egli nell’ingranaggio delle rivelazioni. Una lettura appassionante e un epilogo spiazzante, dove l’amore emerge in tutte le sue fascinose contraddizioni e possibilità.
Il volume (Kairós Edizioni, pagg. 208, € 14,00) è apparso nella collana di narrativa”Sherazade”.
Del romanzo hanno detto…
“Dal mare del dilagante narcisismo letterario si distacca una goccia traslucida e trasparente: Vanina Iodice non scrive per se stessa, ma perché persone, luoghi, atmosfere
restino incise con l’immediatezza
che solo il cinema riesce talvolta ad esprimere”.
Valerio Caprara
(Critico cinematografico, docente unversitario di Storia e Critica del Cinema)
“Sotto il passo piano della narrazione echeggia una voce ribelle. Racconta la storia di molte storie d’amore. Con la forza caparbia di chi sfida la vita e il coraggio lieve di chi non teme il fuoco”.
Titti Marrone
(“Il Mattino”)
“Una densa e magmatica concertazione di scrittura, dove la lingua costeggia il sentimento
e lo rende carne viva agli occhi del lettore”.
Nando Vitali
(Scrittore, Direttore Editoriale)
Vanina Iodice, giornalista pubblicista, ha alle spalle collaborazioni con “Il Mattino”, con radio e televisioni regionali. Neuropsicomotricista dal 1998 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli, si occupa di educazione e terapia psicomotoria dell’età evolutiva.
Per contatti:
Monica Florio
349/1853248, monica_florio@libero.it
Inserito con foto di Alberto Del Grosso
Giornalista Fotoreporter
Grafica Salvatore Scotti