MONTEFORTE IRPINO-CITTA’ DEL SORRISO. NELLA CASA DELLLA CULTURA PRESENTATO IL LIBRO “DE VULGARI CAZZIMMA”
IL 31 Ottobre u.s. presso la Casa della Cultura di Monteforte Irpino, nell’ambito del progetto “Città del Sorriso” è stato presentato il libro di Pino Imperatore,
“De Vulgari Cazzimma”, ediz. Cento Autori s.r.l. Napoli.
Pino Imperatore è nato a Milano nel 1961. Vive in provincia di Caserta e lavora a Napoli, ha scritto per quotidiani e periodici ed ha collaborato con emittenti radiofoniche e televisive. E’ già autore di vari libri umoristici, è responsabile della Scrittura Comica del Premio Troisi, scrive per il cabaret e suoi racconti e battute sono apparsi in varie pubblicazioni, tra cui l’Agenda Comix.
La pubblicazione in oggetto, ha già registrato successo di vendite nelle edizioni precedenti da renderne necessarie diverse ristampe.
Il Sindaco dr. Sergio Nappi in una prolusione, si è complimentato con l’autore e con l’attore- regista Maurizio Merolla, direttore artistico del Progetto Città del Sorriso, per le interessanti iniziative, come quella odierna, incluse nel cartellone degli eventi.
Merolla ha introdotto l’autore della pubblicazione ed ha letto, con la sua dote di fine dicitore, alcune pagine che il pubblico ha dimostrato di gradire con calorosi applausi. Dalla prima pagina, riportiamo la definizione che Pino Imperatore, ha dato alla parola “cazzimma” attraverso una ricetta. “Che cosa è la cazzimma”– “Prendete una buona dose di perfidia ed amalgamatela con l’astuzia e con la furbizia. Aggiungete un pizzico di cinismo, una manciata di prepotenza e un tocchetto di egoismo. Insaporite con la malizia e aggiungete un filo di scaltrezza.
Avrete così ottenuto la cazzimma, un intruglio dal gusto amarognolo.
Assumete una faccia antipatica, servitela fredda ed osservate il comportamento dei commensali. Qualcuno manifesterà disgusto, qualcun altro insorgerà contro di voi, vi manderà a quel paese e tenterà di mettervi le mani addosso. Altri si alzeranno e se ne andranno, lanciandovi anatemi ed occhiate di riprovazione.
Ci saranno anche quelli che continueranno a gustare il piatto come nulla fosse. Sono coloro che conoscono bene la cazzimma: in altre occasioni l’hanno già assaporata o l’hanno portata essi stessi in tavola”.
Maurizio Merolla e Pino imperatore, hanno dialogato sul contenuto dell’opera che è stata poi illustrata più ampiamente dall’autore, raccontando con simpatica verve anche alcuni aneddoti e barzellette che contengono questo comportamento.
Cazzimma non è una parolaccia e viene comunemente adoperata, in contesti colloquiali, anche da persone colte. Nella lingua italiana di tutti i giorni vengono sciorinate parole ben più pesanti: coglione, figlio di puttana, merda, fottere, vaffanculo, troia, frocio, baldracca. E mi fermo qui per non corrompere la mia pudicizia lessicale.
Ci piace sottolineare, che tra le varie presentazioni di opere a cui abbiamo presenziato, anche se per taluni versi interessanti, quella di stasera, è stata un po’ diversa, per il modo di colloquiare e di raccontare di Pino e di Maurizio, anche con il pubblico, che è stato trascinato in molti sorrisi, anzi, gustose risate, che sono proprio l’obiettivo del programma: Città del Sorriso”.
A conclusione, il Sindaco Sergio Nappi, ha ringraziato protagonisti, pubblico ed ha espresso l’augurio che eventi come quello di stasera si ripetano nella Casa della Cultura di Monteforte Irpino.
Al termine, acquisto di varie copie e richieste di autografo all’autore.
Un evento “fuori serie”, non poteva concludersi che con una cena “fuori serie”; infatti, siamo stati ospiti dell’Ing. Gerardo Marano e Signora, di Monteforte Irpino, presso l’Osteria “La Lanterna” a Mugnano del Cardinale, dove il Patron Marco Ferrara, ha portato in tavola “piatti” “fuori serie”composti da prodotti tipici coltivati nel proprio orto e da fidati contadini.
Tecnico del suono Massimo Salsano
Ci è gradito esprimere complimenti al Sindaco, a Maurizio Merolla a Pino Imperatore e ringraziamenti ai coniugi Marano per il cortese invito. (ndr. E’ stata una gustosa serata, perchè si è svolta sulle onde di grandi simpatie)