BENE IL DERBY PER LA MSC CROCIERE

14 dicembre 2009 | 20:44
Share0
BENE IL DERBY PER LA MSC CROCIERE

PALLAVOLO – SERIE B2/MASCHILE – GIRONE G – 9^ GIORNATA

BENE IL DERBY PER LA MSC CROCIERE

Superato anche il Gaia Energy dopo un’incerta partenza

MSC CROCIERE – GAIA ENERGY CASANDRINO3 – 0

( 24 – 26 / 25 – 15 / 25 – 22 / 25 – 16 )

MSC CROCIERE: Gambardella (14 punti, 6), Lione (13, 6), Scialò (18, 6,5), Astarita (9, 6), Rosati (7, 6), Miccio (5,5), Malinconico (6); Esposito N (sv), Leone (sv); Lauro, Longobardi, Esposito R, Amura, Amitrano.

1° Allen: Russo Luigi; 2° Allen: Russo Paolo.

GAIA ENERGY: Giancarli (6), Cinotti (5,5), Lumia (5), Quinto (5,5), Flaminio (5,5), Testa (5), Preziuoso (5,5) ; Aversano (5,5), Esposito G (5,5), Nardelli (5,5); Iazzetta, Silvestre.

1° Allen: Quinto Alessandro; 2° Allen: Morello Giuseppe.

1° ARBITRO: Stefanelli Carlo di Gioia del Colle (BA);2° ARBITRO: La Gioia Domenico (TA).

NOTE: serata serena, parquet buono, spettatori 100 circa (10 ospiti).

SORRENTO – La vicecapolista si sbarazza con qualche patema nel derby di un sufficiente Gaia Energy. E mantiene in condominio il secondo posto con il Monterotondo a quota 22 punti, staccando l’altra ex seconda Montorio al Vomano. Stavolta il derby non era come quello affrontato quindici giorni fa, di fronte aveva una delle terze in graduatoria che veniva da una sconfitta interna con il Monterotondo. E che voleva riscattarsi per non allontanarsi dalle battistrada. La squadra di Casandrino, formata da atleti di buona stazza, sulle prime si è rivelata ostica e ben disposta sul parquet. Tanto che il primo set è stato a suo favore, riuscendo ad imbrigliare i costieri con buone ricezioni difensive, sia di Giancarli che di Preziuoso, e con un muro ben chiuso che siglava dei punti preziosi. Nel complesso la partita è stata equilibrata nel primo e nel terzo set, con dei ficcanti botta e risposta. Mentre negli altri due ha visto la MSC Crociere rimettere tutto sul binario giusto grazie anche a ben quattro falli di posizione. Per lo più commessi da uno dei migliori in campo, Giancarli, il cui apporto, sia in difesa che sotto rete, è stato vitale per la squadra ospite.

Ma non solo grazie ai predetti falli, ma anche alle efficaci battute al salto di capitan Gambardella che faceva tremare la retroguardia del Gaia Energy, la quale cedeva punti su punti. Poi come al solito quando bisognava chiudere il set, era il terzo, i ragazzi di mister Russo Luigi latitavano. E per poco non rimettevano tutto in discussione. Sul 24-16 gli uomini di mister Quinto Alessandro rosicchiavano ben sei punti ai costieri, i quali con la rabbia e la precisione di Scialò chiudevano un set che nella fase finale sembrava stregato. Qualche alzata errata di Miccio faceva anche tremare i locali che in varie occasioni non andavano a bersaglio per il scoordinato approccio degli schiacciatori con la palla. Ma questo se veniva ben celato dalla buona prestazione dell’intero team, non lo era per mister Russo Luigi il quale, come al suo solito, non si fa passare la mosca sotto al naso. Il Gaia Energy è apparso vulnerabile quando veniva preso in contropiede sulle precise ed efficaci schiacciate sia diagonali che in lungo linea. Il primo set ha visto le contendenti giocare punto a punto senza perdersi mai di vista fino alla fine. Il secondo è stato equilibrato, più o meno,fino al 15-15 ma dopo gli ospiti non hanno reagito. Nel set successivo la MSC prendeva ancora il largo staccando gli avversari perennemente di sette punti, poi l’ambasce ed il recupero, senza esito, del Casandrino. L’ultimo set vedeva i locali concentrati e decisi a far loro l’incontro.

Che come dice il mister in seconda Paolo Russo “per fortuna grazie ad un errore di formazione (o di posizione) nel secondo set lo abbiamo raddrizzato”. Sulla falsa partenza conferma che “noi non siamo partiti bene in battuta ma poi ci siamo ripresi nel secondo set e la gara si è incanalata sul binario giusto”. Però qualcosa ancora c’è da quadrare come afferma perché “andiamo bene a livello individuale ma si deve crescere come squadra”. E sabato prossimo derby con lo Stabia Volley.

GIUSEPPE SPASIANO