COSTIERA AMALFITANA: CONSUNTIVO DI FINE ANNO
Tra pochi giorni relegheremo anche il 2009 nel sacco dei ricordi, un anno caratterizzato dalla terribile crisi finanziaria che ha sconvolto l’intero pianeta.
Anche l’Italia paga un prezzo altissimo, tanti posti di lavoro spazzati via, enorme difficoltà economiche per tante famiglie, che con sacrifici hanno contratto un mutuo per l’acquisto della prima casa, insicurezza e incertezza caratterizzano i nostri tempi, anche nella nostra amata Costiera.
A tal proposito, un breve consuntivo su cosa è stato fatto per le nostre comunità, verifichiamo se qualcosa è cambiato, qualche problema affrontato e risolto.
Ho sempre ritenuto, e non da solo, che il problema più urgente della Costiera Amalfitana, siano gli impianti di depurazione, mancanti nella quasi totalità dei nostri Comuni, fatta eccezione per Positano, Amalfi e Minori, debbo purtroppo registrare che anche quest’anno non sono stati realizzati nuovi impianti.
E pensare che per anni abbiamo pagato un corrispettivo sulla depurazione e avremmo continuato a pagarlo, se non fosse intervenuta la Corte Costituzionale, dichiarandolo illegittimo in assenza del servizio stesso.
Finche non si capirà, che la vera ricchezza dei nostri territori è il mare e i suoi incomparabili paesaggi, sarà vanificato ogni sforzo, da parte di chi con sagacia denuncia da anni questa inettitudine da parte delle amministrazioni locali, e poco importano le solite giustificazioni: E’ colpa degli organi preposti a dare le dovute autorizzazioni.
Altro grave problema è la viabilità sulla nostra statale, vecchia di secoli, in ogni caso affascinante per lo scrivente, andrebbe ulteriormente limitata negli accessi ai torpedoni turistici a vantaggio degli automobilisti residenti e dei tanti turisti che scelgono la Costiera Amalfitana come meta per le proprie vacanze.
La messa in sicurezza dei costoni è l’altra nota dolente, sempre a macchia di leopardo, mai un progetto unico e definitivo, che risolva il problema e dia maggiore sicurezza a tutti.
E cosa dire dell’inquinamento ambientale, un problema che tocca da vicino tutti noi, ma quasi non ce ne accorgiamo, perché il più delle volte non siamo in grado di percepirne la pericolosità. E’ di questi giorni il grave problema sollevato dal comitato dei cittadini di Positano, più che preoccupati per le conseguenze derivanti dalla collocazione di potenti antenne per la telefonia in località Garitta.
Per finire e non tediarvi, ancora una segnalazione, la mancata riqualificazione dei nostri territori, specialmente in alcuni Comuni, e qui vorrete perdonarmi, se cito non a caso Praiano, il luogo da me scelto per viverci da tanti anni, trascurato, così poco accogliente, anche in questi giorni di letizia.
L’auspicio da parte mia, è che l’anno prossimo possa darvi conto di un consuntivo più proficuo, nel contempo rivolgo ai lettori di Positanonews.it i più fervidi Auguri di un Buon Natale e prospero Anno Nuovo.
Felice Casalino