LETTERA APERTA AI SINDACI DELLA COSTIERA AMALFITANA

29 dicembre 2009 | 17:59
Share0
LETTERA APERTA AI SINDACI DELLA COSTIERA AMALFITANA

Egregi Sigg. Sindaci, indirizzo a Voi tutti una mia brevissima riflessione in merito all’attività che  svolgete sul territorio.

Comincio menzionando a Voi tutti ciò, che il Santo Padre Benedetto XVI ha voluto ribadire in occasione della consacrazione di nuovi Vescovi in San Pietro: “Anche nella Chiesa, come nella società civile, si soffre, perché molti lavorano per se stessi e non per la comunità”.

Ebbene, sia questo un monito per far riflettere Voi tutti, nella speranza che riusciate a trarne il giusto insegnamento.

Siete stati eletti democraticamente, il voto popolare Vi ha chiamati a svolgere un compito sicuramente non facile, specialmente in questo momento di congiuntura negativa per l’intera Nazione, ciò non può in ogni caso giustificare l’immobilismo di alcuni di Voi a fronte di scelte, che non possono essere più procrastinate.

La politica ha il compito di dare risposte alle esigenze dei cittadini amministrati, ha il dovere di risolvere o rimuovere eventuali problemi, che danneggiano la collettività intera, o anche un singolo cittadino. La politica è chiamata ad assumersi tutte le responsabilità, quando ritiene di muoversi nel solco della giustizia, imparzialità, trasparenza.

Talvolta questi principi fondamentali vengono adombrati da interessi di parte, tutto questo provoca stagnazione e mancato progresso per la comunità intera.

Abbiate quindi il coraggio di mettere da parte gli interessi partitici, dialogate di più con i gruppi di minoranza, in special modo se propongono costruttivamente progetti o soluzioni alternative, date maggiore ascolto alle istanze dei cittadini, non arroccatevi in alcun modo nelle Vostre torri, usate sempre il buon senso e ricordate sempre, che la democrazia, la trasparenza, sono i migliori amici con cui accompagnarsi.

Auguro di cuore a Voi tutti, un prospero Anno Nuovo.

Felice Casalino