NAPOLI CALCIO SPECIALE 2009 – Confronto con il 2008 -SPERANDO CHE IL 2010 PORTI IL NAPOLI IN EUROPA
Sei partite in meno giocate dal Napoli nel 2009 rispetto al 2008 in cui gli azzurri sono stati impegnati anche in Europa. Le reti subite, però, sono esattamente le stesse: il Napoli ha subito 53 reti in totale sia nel 2008 che nel 2009. I gol fatti, invece, scendono nell’ultima anna: si passa dai 67 gol del 2008 ai 48 del 2009. Un netto calo che non può essere giustificato dalle sei partite in meno.
Finale in crescendo – Sia nel 2008 che nel 2009 il Napoli ha iniziato male per poi finire alla grande. Nel 2008 il Napoli ha ottenuto otto vittorie e quattro pareggi e incassato dieci sconfitte nella prima metà dell’anno, mentre da luglio a dicembre ha festeggiato ben quindici vittorie contornate da tre pareggi e sei sconfitte. Nel 2009, invece, la prima metà è stata a dir poco disastrosa con sole tre vittorie e sette pareggi, al fronte di undici sconfitte. Meglio, molto meglio nella seconda metà dell’anno in cui, soprattutto grazie a Mazzarri, il Napoli è rinato con nove vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte. Il mese migliore nel 2008 era stato settembre in cui gli azzurri di Reja avevano ottenuto quattro vittorie ed un pareggio. Nel 2009, invece, il mese migliore è stato ottobre: in questo mese il Napoli ha perso una volta con Donadoni, ma vinto tre volte e pareggiata una con Mazzarri. Non male, però nel 2009, anche novembre e dicembre in cui il Napoli non ha mai perso. La differenza è di un solo mese anche per quanto riguarda i peggiori 30 giorni dei due anni. Nel 2008 è stato gennaio il mese peggiore: nel primo mese dell’anno il Napoli aveva ottenuto solo due punti in quattro partite. A febbraio del 2009, invece, i due pareggi sono stati gli unici risultati positivi al fronte di tre sconfitte.
AZZURRI – DUE ANNI A CONFRONTO – Anche nel 2008 Marek Hamsik è stato il giocatore più presente ed il capocannoniere degli azzurri. Altro indicatore delle straordinarie qualità del centrocampista slovacco. Tante presenze anche per Lavezzi, Paolo Cannavaro, Gargano e Contini.
foto e testo napolipress inserito da michele de lucia