A Positano, in Costa d’Amalfi, si rinnova l’appuntamento di fine anno con la musica per augurare un buon anno a tutti. Nella splendida cornice della Chiesa Madre il gruppo degli ottoni dell’Associazione “F.di Franco” si è esibito in un applauditissimo concerto con una grande partecipazione di pubblico, condito da alcune “novità”. Il gruppo degli ottoni di Positano in costiera amalfitana è un quintetto del quale fanno parte musicisti positanesi, giovani ma già conosciuti a livello internazionale, come il trombone basso Salvatore Cuccaro, che si è esibito in tutta Europa ed in Cina, il corno Simone Cinque, che fa parte dell’orchestra giovanile della Rai diretta da Riccardo Muti che si è esibita in Senato alla presenza del Presidente della Repubblica, senza dimenticare Stefano D’Urso, Daniele Lucibello, Giuseppe Talamo, impegnati in esibizioni in tutta Italia. La direzione è affidata al M° Alessandro Vuolo.
Le “novità” sono state il piatto forte della serata, sono due: la prima riguarda l’inserimento nel gruppo degli strumentisti di quattro giovani artisti (Aldo, Alessandro, Angelo, Gennaro), entrati nella Scuola di musica appena 12 mesi fa pieni di passione per la nuova arte. La seconda novità è quella di avere impegnato un coro composto da ragazzi in un programma di numerosi brani classici natalizi, sotto la direzione della brava maestra salernitana Eloisa Perrino, particolarità del coro è quella di essere composto quasi esclusivamente da ragazze, ad eccezione dell’unico maschio Simone Fusco. Il concerto si è diviso in due parti, nella prima i ragazzi del quintetto hanno proposto una serie di pezzi che vanno dal periodo classico come “Eine Klein” di Mozart passando per la musica dal sapore viennese quali i valzer di Strass.
La seconda parte del concerto è stata dedicata esclusivamente al Natale con una rassegna di sette brani eseguiti dal giovane coro, accompagnati dal quintetto coadiuvato dai quattro giovani “nuovi ingressi”. Un sentito ringraziamento al Comune di Positano e al Parroco Don Giulio Caldiero, che hanno reso possibile questo concerto, Il concerto molto ha visto una folta partecipazione di pubblico, un successo davvero meritato per le attività che con tanti sacrifici sta portando avanti con merito l’associazione Franco di Franco ed i suoi componenti
Buon anno in musica a tutti
Foto Giuseppe Di Martino