CITTADINANZAATTIVA DENUNCIA: POGEROLA FRAZIONE DI AMALFI PRIVA DI COPERTURA ADSL
Riceviamo e pubblichiamo lettera di Andrea Cretella, coordinatore di Cittadinanzaattiva Costa d’Amalfi, in merito alla insostenibile situazione di Pogerola frazione del Comune di Amalfi.
Al Sig. Presidente Telecom Italia S.P.A
Dott. Gabriele Galateri di Genola
Al Sig. Presidente per le Garanzie nelle Comunicazioni
Al Sig. Sottosegretario di Stato Presidenza del Consiglio
On. Paolo Bonaiuto
Oggetto: Richiesta copertura servizio ADSL .
Sono ormai anni che i cittadini della frazione Pogerola del Comune di Amalfi (quasi 1500) aspettano la copertura del servizio ADSL , pur avendo fatto innumerevoli richieste e solleciti.
Non è tollerabile che oltre 1000 (mille ) utenti Telecom Italia, al 2010, dove la tecnologia supera ogni frontiera, devono privarsi di un servizio di primaria importanza quale “INTERNET”, in particolare professionisti e attività commerciali presenti nel territorio, subendo gravi danni economici.
Il problema sta nel potenziare la linea a fibre ottiche dalla Centrale (madre) di Amalfi o Vettica con la centralina Rss di della Frazione di Pogerola. Il tutto per il costo di qualche migliaia di euro.
Eppure gli utenti Telecom Italia (oltre mille) di Pogerola pagano regolarmente il canone e il traffico telefonico effettuato, perciò se Telecom Italia ragiona sulla logica in base a precisi criteri di investimenti economici, il servizio ADSL richiesto frutterebbe altre risorse!!!!!
Sulla base delle considerazioni sopra esposte chiediamo l’attivazione immediata del servizio ADSL nella frazione di Pogerola del Comune di Amalfi.
A tal proposito rifiutiamo in anticipo la vostra eventuale proposta alternativa di connessione ad INTERNET mediante connessione satellitare poiché la riteniamo un’alternativa insoddisfacente, date le grosse limitazioni intrinseche di tale sistema:
doversi connettere comunque con la linea tradizionale in “UPLOAD”, velocità di DOWNLOAD insoddisfacente, impossibilità di avere una seconda linea, dover pagare lo stesso canone per un servizio di qualità inferiore all’ADSL terrestre, dover installare una parabola ecc.
Si avverte che in mancanza di una risoluzione al problema in tempi stretti, nostro malgrado saremo costretti ad avviare vibrate proteste ed avviare azione legale.
Certi della fattiva collaborazione e risoluzione del problema ed in attesa di un cortese cenno di riscontro si inviano distinti saluti.
Amalfi , 14.02.2010
Il Coordinatore
Cittadinanzattiva “Costa D’Amalfi
Rag. Andrea Cretella