DOMENICA 28 FEBBRAIO 2010, LA FINALISSIMA DELLA UNDICESIMA EDIZIONE DI "ITALIA IN…CANTO".
DOMENICA 28 FEBBRAIO 2010, LA FINALISSIMA DELLA UNDICESIMA EDIZIONE dI “ITALIA IN… CANTO”.
Protagonisti gli ultracinquantenniche hanno passione per il canto e la musica!
Al Teatro Mediterraneo di Napoli, la finale della XI Edizione della kermesse organizzata dalla Associazione 50&PIU’ FENACOM-Confcommercio, di cui è presidente nazionale GIORGIO RE, vice presidente, VINCENZO COZZOLINO.
La giuria sarà presieduta da TEDDY RENO– cantante swing, ROSSANACASALE – cantante, GIORGIO RE– presidente nazionale 50 & Più FENACOM, ALDO FALIVENA – già giornalista RAI e direttore della Rivista mensile “50 & Più, MARIANO DE SIMONE – musicista.
La gara canora è organizzata dalla 50&Più FENACOM sotto la direzione artistica
dell’attore-registaMAURIZIO MEROLLA che conduce lo spettacolo con PATRIZIA PELLEGRINO.
Tutto è già stato organizzato per la serata conclusiva di DOMENICA 28FEBBRAIO2010 dalle ore 15:30 al TEATRO MEDITERRANEO nella Mostra d’Oltremare a Napoli, quando i cantanti selezionati, over cinquanta, si esibiranno in una impegnata “battaglia” canora finale, accompagnati dall’orchestra orchestra diretta dal maestro GAETANO RAJOLA.
ITALIA IN… CANTO, offre l’occasione alle voci più “mature”, di gareggiare sulle onde della musica, riproponendo le melodie storiche del patrimonio musicale Italiano e Napoletano con quell’entusiasmo che caratterizza i cantanti non professionisti “ultracinquantenni”.
Nella gara canora saranno rappresentate quasi tutte le regioni italiane.
Le selezioni, sono state condotte presso i centri provinciali FENACOM, dove centinaia di partecipanti si sono esibiti con canzoni che hanno fatto storia nella canzone Italiana e Napoletana.
Teddy Reno– anagraficamente Ferruccio Merk Ricordi, ha acquisito da tempo un posto significativo nella storia della canzone italiana. Fu nel 1944 quando la passione per la voce di Frank Sinatra che lo spinse nel 1946/1947, a debuttare quale cantante –croner nell’orchestra inglese di Teddy Foster con la quale girò per oltre un anno attraverso le basi anglo-americane d’Europa, cantando canzoni come “night and day”, “Nature boy”, “White Christmas” e “Again”. Nel 1948 fondò e diresse per 12 anni, la CGD (Compagnia Generale del Disco di Milano), lanciando oltre se stesso, alcuni sconosciuti, diventati poi notissimi negli anni ’50, tra i quali: Johnny Dorelli, Betty Curtis, Giorgio Consolini, Jula De Palma e musicisti arrangiatori quali: Lelio Luttazzi – (anche suo pianista personale) – Gianni Ferrio e Pino Calvi. Per circa 10 anni fu in vetta alle classifiche discografiche con canzoni che molti ricordano tuttora, quali “Addormentarmi così”, “Vecchia America”, e una serie di canzoni moderne napoletane che Totò gli fece inserire nei suoi film, quali: “Malafemmina”, “Accarezzame”, “Na voce, na chitarra”, Chella-lla”, oltre a quella “Piccolissima serenata che, cantata in ben 5 lingue, allargò la sua popolarità in tutti i continenti.
E’ stato il, protagonista di varie serie televisive RAI/TV, nelle quali, fu il primo a proporre il Talk Show, ricevendo ospiti eccezionali, quali: Kim Novak, Gina Lollobrigida, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassman e persino il cancelliere federale tedesco Konrad Adenauer. Negli anni ’60, Teddy è stato l’antesignano dei concorsi per nuovi talenti, dove fecero i “primi passi”: Claudio Baglioni, Enrico Montesano, il veronese Dino, The Rokes, Eduardo Vianello, poi Franco Buccino, gli Audio Due ecc.
Egli afferma: Se il canto mi affascina da un lato, dall’altro, il talent scoutismo, ancora ce l’ho nel sangue oggi più che mai ed intendo portarlo avanti sul piano nazionale ed internazionale.
Rossana Casale-nata a New York da padre americano e madre italiana, si trasferisce prima a Venezia e poi a Milano. Nel 1972 inizia a collaborare come corista con il gruppo Albero Motore e due anni dopo entra al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano frequentando corsi di canto, percussioni e musica elettronica. Nel 1982 il suo primo singolo, Didin, scritto assieme ad Alberto Fortis; 1984 il suo 33 giri d’esordio, “Rossana Casale”, prodotto dalla Premiata Forneria Marconi. Il brano “Aspettarti” vince nell’85 la Vela d’Argento, e successivamente Rossana recita nel film di Pupi Avati “Una gita scolastica”, per la colonna sonora del quale canta “A tu per tu” e “L’incanto”.
Nel 1986 partecipa a Sanremo nella categoria Big con “Brividi “, nello stesso anno esce l’album “La via dei misteri”, firmato da Maurizio Fabrizio e Guido Morra; nell’87 torna all’Ariston con il brano “Destino” e due anni più tardi sul medesimo palcoscenico propone “A che servono gli dei”, che fa da traino al nuovo microsolco “Incoerente”.
È ancora a Sanremo nel 1991 con “Terra”, incluso nell’album “Lo stato naturale”, ove fonde sonorità etniche con altre di matrice jazzistica; 1993 “Alba argentina”, che comprende il singolo sanremese “Gli amori diversi”, in duetto con Grazia Di Michele. 1994 licenzia un lavoro incentrato sugli standard americani degli anni ’40 e ’50: è “Jazz in me”, eseguito assieme al suo quartetto. L’anno seguente debutta nel musical “Un americano a Parigi”, in coppia con l’étoile del Teatro dell’Opera Raffaele Paganini, ottenendo uno straordinario successo e il premio Bob Fosse.
Nel 1996 presenta il suo settimo album, “Nella notte un volo”. Nel ’99 torna alla ribalta con il CD “Jacques Brel in me”. Nel 2000, vede la luce “Strani frutti”, dedicato alle interpreti femminili maudit del secolo appena trascorso.
Sottolineando ancora una volta la grande passione della cantante per la musica Jazz, esce nel 2003 l’album “Billie Holiday in me”, nel quale brani come “Body and soul” o “God bless the child” assumono sfumature singolari grazie alle tonalità particolarissime di Rossana.
Nel 2006 esce “Circo immaginario”, album ispirato dall’omonimo libro di Sara Cerri.
A gennaio del 2007 debutta il musical “Otto donne ed un mistero”, per la regia di Claudio Insegno, per il quale Rossana firma tutte le musiche e le canzoni; il suo primo lavoro come compositrice per il teatro.
Patrizia Pellegrino- Nel 1981 il suo debutto prima nel cinema con il film “Onore e Guapperia” poi in televisione nella trasmissione “Odeon” in RAI 2 con Peppino di Capri. Nello stesso anno, nel film televisivo “Petrosinella,”con Luca De Filippo.
Nel 1982 canta la sigla della trasmissione televisiva “Gran Canal” condotta da Corrado.
Successivamente, con RAI 2, soubrette in “Chewing gum show” con Maurizio Miceli.
Tra gli anni 1983 e 1986/87, attrice in diversi film cinematografici.
L’anno 1988, la vede protagonista nel cinema e in trasmissioni televisive; tra queste: 18 puntate in “chi tiriamo in ballo” con Gigi Sabani. Ancora nel 1988, conduce la trasmissione giornaliera “ “Il Piacere dell’Estate” con Bruno Modugno.
Tra il 1989 e 1991, debutta in teatro con “A che servono gli uomini” al fianco di Ombretta Colli per la regia di Pietro Garinei.
Tra gli anni 1991e il 1994, varie interpretazioni tra cinema, teatro e televisione, affiancata a noti nomi dello spettacolo. Tra questi: Gino Bramieri, Gigi Proietti, Gianfranco Funari ed altri.
Nel 1994, debutta a Roma nella commedia “Morto un Papa”. Sino all’anno 1998, ancora protagonista di spettacoli teatrali e conduttrice di spettacoli televisivi.
Nel 1998, è per la prima volta in coppia con Maurizio Merolla nello spettacolo teatrale “Bambole non c’è una lira” per la regia di Romolo Siena. Tra gli anni 1998 e 2004, è presente in numerosi spettacoli teatrali e televisivi.
Il nome della Pellegrino si va sempre più affermando e gli anni che seguono, la portano ad essere conduttrice di spot pubblicitari e protagonista con partecipazioni anche a spettacoli televisivi reality; tra questi: l’Isola dei Famosi”.
Nell’anno 2005, realizza il suo sogno d’amore con Stefano Todini in una cerimonia attorniata da personalità dello spettacolo e dell’alta finanza. Nello stesso anno su RAI 4, si produce anche come trapezista nella trasmissione “Il Circo per l’Estate”.
Negli anni tra il 2006 e il 2008, il suo nome orbita ancora tra spettacoli teatrali, in reti televisive e in rubriche di moda. Nel 2007, è produttrice e attrice del film “Come le formiche”.
Nell’anno 2009 è impegnata in tournè con Maurizio Merolla nello spettacolo teatrale“Follie del Caffè Chantant”, che ottiene grande successo di pubblico e di critica.
Maurizio Merolla –Ideatore, direttore artistico e conduttore da undici anni di Italia In…Canto, Maurizio Merolla è uno dei più versatili attori e registi della sua generazione. I suoi eventi storico-teatrali “ Pentamereide e Millarcum “ hanno portato in scena pièce teatrali e favole musicali come “ La vecchia scorticata” tratta da un altro genio del sud “ Giambattista Basile “ continuando poi a narrare le vicende di “ Raimondo De’ Sangro Principe di San Severo “, “ Carlo Gesualdo e Maria d’Avalos” e “ Caravaggio “.Interprete raffinato del repertorio del cafè chantant d’autore, di Nicola Maldacea e del grande Ettore Petrolini, ma anche acuto ricercatore del glorioso passato teatrale italiano e napoletano. Egli ha interpretato con successo, nei suoi spettacoli in America, anche il famoso personaggio napoletano ”Farfariello.” Maurizio Merolla ha saputo coniugare – in ventisette anni di onorata carriera – la voglia di scoprire e riscoprire i grandi testi del passato e la capacità di articolare innovative forme di rappresentazione.; tra queste, anche la Commedia dell’Arte con il grande interprete internazionale Romeo De Baggis.
Romolo Siena, Pippo Baudo, Paolo Limiti, Paola Borboni, Enzo Garinei, Patrizia Pellegrino sono solo alcuni dei nomi con i quali Maurizio Merolla ha collaborato.
Maurizio Merolla, è anche ideatore, e direttore artistico del Progetto MonteforteComicità “Città del Sorriso”, sponsorizzato dallo stesso Comune Irpino. Inoltre attualmente è in tournèe con il suo ultimo spettacolo “Le Follie del Cafè Chantant”, portato in scena con la soubrette Patrizia Pellegrino, già in numerosi teatri nazionali e registrando ovunque grandi successi di pubblico e di critica. Ha diretto nel 2008 e 2009 il Teatro dello Storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli. E’ direttore artistico del festival nazionale del varietà – Jovinelli “ della città di Caiazzo . Le esperienze da lui acquisite, sono oggi anche al centro dei numerosi corsi teatrali dei quali Merolla è l’artefice principale.
Elenco dei partecipanti alla finalissima:
Nella serata finale presso il teatro Mediterraneo, come per le precedenti edizioni, è prevista una larga partecipazione di spettatori provenienti da tutta Italia, tra cui, artisti e autorità.
L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Napoli, della Camera di Commercio di Napoli e dell’Ente Mostra d’Oltremare.
Per Informazioni alla stampa:
Alberto Del Grosso
Giornalista fotoreporter
e mail: serviziostampa1@virgilio.it