IL VICO FA TREMARE LA CAPOLISTA
Un rigore errato ed il secondo gol lo mettono k.o.
LEGA PRO – 2^ DIVISIONE – GIRONE C – 23^ GIORNATA – 6^ RITORNO
VICO EQUENSE – CATANZARO1-2
MARCATORI:12’ ptLongoni (C); 10’ st Esposito (V), 33’ st Di Maio (C)
VICO EQUENSE (3-5-2): Munao; Russo, Scognamiglio, Gargiulo; Morfù (1’ st Donnarumma), Burgos, Armellino, Trapani (15’ st Marciano), De Rosa; Esposito (21’ st Hodza), Incoronato.
A disp.: Izzo, Mineo, Lupico, Loreto.All.: Giovanni Ferraro.
CATANZARO (3-4-3): Vono; Ciano, Gimmelli, Di Maio; Di Cuonzo, Bruno, Corapi, Benincasa (17’ st Donati); Orosz (27’ st Montella), Mosciaro, Longoni (34’ st Lodi).
A disp.: Devona, De Franco, Berger, Basile.All.:Gaetano Auteri.
ARBITRO: De Faveri Andrea di San Donà di Piave.
Guardialinee: Tiburzi Gianluca – Raparelli Giuseppe
AMMONITI:16’st Russo (V),19’st Marciano (V),38’st Scognamiglio (V), 42’st Gargiulo (V).
NOTE: Giornata nuvolosa e piovosa, erba artificiale buona, spettatori 250 circa(100 da Catanzaro).
ANGOLI: 4-2.RECUPERO: 0’ pt e 6’ st.
TORRE DEL GRECO – Il Vico Equense fa sudare la capolista che supera il primo ostacolo della doppia trasferta in Campania con un pò di fortuna. La prima parte è di chiara marca della squadra giallorossa che al 12’si porta subito in vantaggio. Dopo una percussione di Di Cuonzo ed un cross di Mosciaro, Longoni con un tiro secco non lascia scampo a Munao. La squadra azzurro-oro sembra abbozzare una certa reazione efficace solo negli ultimi cinque primi. La ripresa invece vede i locali cambiare il ritmo ed arrivano al pareggio al 10’ con Esposito che ribadisce di testa in rete una corta respinta di Vono su forte tiro di Burgos. Poi al 12’ usufruisce di un rigore. Trapani spiazza Vono, ma il tiro dagli undici metri centra il palo. Dal probabile vantaggio alla beffa del gol subito. Al 33’ su un angolo Di Maio colpisce indisturbato sul secondo palo e mette di testa in rete sull’altro incrocio. La gara si apre subito all’insegna dei giallorossi con Orosz al 5’ il cui tiro viene parato. All’ 8’il Vico si rende pericoloso ma sventa Ciano. Poi arriva il vantaggio ospite. La pressione dei calabresi non si attenua ed al 16’ il Catanzaro sfiora il raddoppio con Mosciaro e Di Cuonzo fermati da un doppio intervento di Munao.Ci sono ancora due occasioni fallite da Longoni (18’, sfiora la traversa) e da Mosciaro (19’, fuori di poco)e poi al 20’ è ancora Longoni dai venti metri a colpire il palo con un tiro dai venti metri. La pressione del Catanzaro si attenua, mentre il Vico Equense ritrova le geometrie in campo e sul finire del primo tempo sfiora il pari. Al 40’ Burgos sfrutta un errore di Oroszma Incoronato conclude debolmente. Poi un cross dal fondo di De Rosa viene girato di testa da Incoronato e miracolosa respinta di Vono che si ripete mandando in angolo un successivo tiro di Trapani scagliato da fuori area (43’).
La ripresa si apre con il Vico Equense e un con Donnarumma, subentrato a Morfù, particolarmente aggressivo sulla fascia destra. Il folletto azzurro-oro al 4’ sfiora il pari con un tiro deviato in angolo dall’attento Vono. La pressione dei costieri approda al meritato pareggio al 10’.
La squadra di mister Ferraro insiste ed al 12’ usufruisce di un rigore per fallo di Ciano su uno scatenato Donnarumma. Batte Trapani che spiazza Vono, ma il tiro dagli undici metri centra il palo. La gara si riequilibra di nuovo, anche se il Vico Equense da l’impressione di essere più pericoloso nelle ripartenze. Al 33’, tuttavia, su angolo battuto dai calabresi l’improvvisa svolta: Di Maio colpisce indisturbato sul secondo palo e mette di testa in rete sull’altro incrocio. La generosa reazione vicana non sortisce effetti concreti, anzi al 50’ è Montella a fallire la rete con tiro respinto da Munao.
NOVANTUNESIMO – Mister Ferraro mastica amaro per un probabile risultato utile sfuggito dagli undici metri. “Avremmo meritato il pari –conferma- al termine di una ottima gara come ha riconosciuto lo stesso Autieri. Giocando però sempre così ci salveremo anche passando per i play out ”.
Da parte sua mister Gaetano Auteri è contento, ma ammette che “il pareggio sarebbe stato il risultato più equo. Nel primo tempo, dopo la rete di Longoni, abbiamo avuto l’opportunità di chiudere la partita”. Ma “nella ripresa il Vico Equense ha confermato di essere una squadra difficile da affrontare con un proprio gioco e lo dimostra il primo tempo”
GIUSEPPE SPASIANO