LIBRERIA GUIDA VIA MERLIANI-NAPOLI-28 GENN. PRESENTATO IL LIBRO ‘O MELLONE CHINO ‘E FUOCO DI LUCIANO GALASSI- KAIROS EDI
Presso la Libreria Guida in Via Merliani, Napoli, il 28 Gennaio u.s. in collaborazione con il Centro Centro Culturale Cosmopolis, è stato presentato il libro ‘0 mellone chino ‘e fuoco. Venditori e Voci di Napoli di Luciano Galassi (Kairos Edizioni). Con l’Autore, sono intervenuti Marisa Pumpo Pica e Carmelo Pittari.
La presentazione, è stata preceduta dai ringraziamenti di Marisa Pumpo alla Libreria Guida per la cortese ospitalità, seguita dalla introduzione dell’opera, che attraverso la sua apprezzata dialettica, ne ha illustrato il contenuto, informando poi il pubblico che Alberto Del Grosso, aveva preparata una sorpresa; infatti, abbiamo mandato in sala le Voci dei venditori ambulanti, cantate da Arturo Gigliati, registrate da un vecchio disco di vinile. Marisa ha poi commentato positivamente le voci ascoltate, passando la parola a Carmelo Pittari che ha fatto una ampia panoramica sulle antiche Voci dei venditori ambulanti Napoletani, spaziando il suo intervento,con positivi commenti, su questa fatica di Luciano Galassi.
Romy Galassi, ne ha recitato alcune pagine con la sua bravura di dicitrice.
Le esposizioni e le recitazioni, sono state intervallate dalla chitarra e voce del noto maestro Franco Manuele, con canzoni che si addicevano all’opera stessa, simpaticamente commentate da Marisa Pumpo.
L’Autore, ha poi detto che Marisa e Carmelo, avevano centrato lo spirito della sua opera aggiungendo le ragioni che l’hanno spinto a realizzare il libro, la cui stesura è durata lungo tempo per le ricerche che egli ha fatto sia nella Biblioteca Nazionale, che in antiche librerie, intervistando venditori e accumulando materiale ovunque per arricchire con i più ampi reali particolari la sua opera.
Il numeroso pubblico presente, ha espresso ampi consensi all’Autore, a Marisa Pumpo, a Carmelo Pittari, al maestro Franco Manuele ed a quanti hanno contribuito alla realizzazione della riuscita serata.
Cronaca e foto di Alberto Del Grosso
Giornalista Fotoreporter
Grafica di Salvatore Scotti