QUANDO LE AMMINISTRAZIONI LOCALI NON SOLO DELUDONO, BENSI´ AVVILISCONO E UMILIANO LA SPERANZA DEI TANTI.
Basta osservare un po’ più da vicino le amministrazioni comunali per stabilire che altro non sono che veri centri di potere. Dove sono finite le battaglie per l’ambiente contro l’inquinamento, la salvaguardia del mare, delle coste, le lotte contro l’abusivismo, la vicinanza ai ceti meno abbienti?
Ti giri intorno e ti accorgi, che non c’è altro che sfrontatezza ed arroganza, senza contare l’umiliazione di chi per anni ha sperato in un profondo cambiamento.
E allora ti chiedi: sono falliti gli uomini o le idee che dovevano caratterizzare una nuova stagione?
L’uno e l’altro è la mia risposta. La maggior parte delle amministrazioni locali in Costiera amalfitana non sono state in grado di provvedere alle richieste che venivano dal basso, cioè dal popolo, si è continuato a dare maggiore attenzione ai soliti potentati a discapito dei più deboli, che come sempre pagano il prezzo più alto.
Scrivo questo perché mi indigna il modo di fare di gran parte di questi signori, sempre pronti, quando stanno all’opposizione, ad abbarbicarsi su posizioni radicali ed intransigenti, ritengono di essere come sempre i portatori di verità assolute, fermo restante accantonare quei principi, così tanto sbandierati, quando diventano maggioranza.
E anche quando li solleciti ad un cambiamento, perché oggettivamente ritieni che stiano debordando, la risposta è sempre la stessa: silenzio e non curanza, alla faccia della democrazia cosi tanto vituperata da parte di questi amministratori.
Nonostante il mio pessimismo, mi auguro, che qualcosa cambi, non solo e non tanto negli atteggiamenti di chi ci governa, bensì nella concezione della Politica, intesa come strumento per dare risposte e risolvere i tanti problemi dei cittadini amministrati, e non basta sicuramente l’attivismo di qualche Sindaco per porre fine ad un modo così obsoleto di fare politica.
Ai giovani l’invito a riappropriarsi del loro tempo, c’è bisogno di voi, delle vostre idee, delle vostre energie, dei vostri entusiasmi, dei vostri sogni.
Cordialmente
Felice Casalino