UN´ AVVINCENTE MSC E´ SECONDA

15 febbraio 2010 | 21:26
Share0
UN´ AVVINCENTE MSC E´ SECONDA

PALLAVOLO – SERIE B2/MASCHILE – GIRONE B – 15^ GIORNATA – 2^ RITORNO

MSC CROCIERE – ALLIANZ GAETA3 – 0

( 25 – 20; 22 – 25; 20 – 25; 25- 22; 15 -12)

MSC CROCIERE: Gambardella 6, Lione 6, Scialò 6, Rosati 6, Esposito N 5,5, Miccio 6, Malinconico 6; Astarita 6, Amura (ne), Amitrano (ne), Esposito R (ne), Lauro (ne), Leone (ne), Longobardi (ne).

1° Allen: Russo Luigi

ALLINZA GAETA: Paris 6,5, Vitangeli 6, La Rocca 6, Di Fazio 6,5, Solimene 6, Martielli 6,5, Di Nucci 6; Bergantino 6, Carnevale 5,5, D’Alessandro (ne), Granito (ne), Stamegna (ne).

1° Allen: Salemme

1° ARBITRO: Spagnolo Nadia5 (Cava de’ Tirreni) ;2° ARBITRO: Sorrentino Vincenzo 5,5 (Cava de’ Tirreni)

NOTE: serata fredda e serena, 7°; parquet buono, spettatori 200 circa

SORRENTO – Nella serata che la vedeva impegnata in casa ancora una volta in un incontro di rilievo dopo quello con il Monterotondo, la MSC Crociere non sbaglia il colpo. In una partita combattuta, a viso aperto, senza quasi un attimo di tregua e sempre alla pari, gli uomini biancoblù la spuntano al tie break. Senza impallidire come accadeva in qualche frangente, contro un avversario che può ambire alla pari dei costieri alla seconda piazza. E che fino a qualche sabato fa era la capolista del girone ma poi nello scontro clou e derby con il Monterotondo perdeva il suo scettro.

Il match è stato sempre in bilico, con botta e risposta, giocato quasi adeguandosi l’una all’altra. Cercando in alcuni casi di sfruttare la battuta corta a fil di nastro per indurre l’avversario o a giocare sotto rete o all’errore. Giocata sul filo dei nervi che in qualche caso stavano per saltare, ma sempre nelle righe. Con molte proteste civili nei confronti del primo arbitro che aveva delle sviste madornali. Questo caratterizzava solo in parte l’andazzo dell’incontro. Il quale vedeva un avvio concentrato e deciso degli uomini di mister Russo, che per l’occasione rispolverava Esposito Nicola al posto di Astarita. Le prime battute già facevano capire che sarebbe finita al 5° set e chi sbagliavapagava dazio. Dopo uno scivolone iniziale i croceristi con la buona vena di Scialò, Gambardella ed Esposito N rimontavano decisamente dal 3-8 al 8-8. Imponendosi sotto rete con delle ficcanti palle. La differenza veniva fuori quando erano in azione i due muri, quello locale appariva quasi evanescente, quello laziale murava portando punti di rilievo.

Ma la pecca dei biancoblù ospiti la si vedeva palesemente a centro sotto rete, quando erano aperti e per svariate volte venivano colpiti da decisive schiacciate. Nel secondo set il ritmo era lo stesso, vibrante e senza esclusione di colpi. Dopo un lungo testa a testa per una battuta errata i laziali la spuntavano. Così come nel terzo grazie anche alla deconcentrazione dei peninsulari (da 18-16 a 19-20) che ne facevano di tutti i colori. Il quarto set aveva lo stesso avvio, MSC deconcentrata ed Allianz che non perdeva un colpo. Ma il trio vincente: Rosati, Astarita, Gambardella spezzava l’incantesimo e si ritornava in parità di set. Il tie break era giocato punto a punto e condizionato dalle varie battute errate della squadra di mister Salemme. Alla fine la MSC era più concentrata e cinica e si guadagnava la seconda piazza. Anche se in condominio con i laziali.

Nel dopo gara capitan Gambardella dice che lo sfasamento tra il 3° ed il 4° set “è stato un attimo di nervosismo, perchè non pensiamo bene ai nostri errori”. Ma “il merito è stato quello di riprendersi e portare a casa la vittoria”. Sulla ripresa nel penultimo set conferma che “quando siamo uniti giochiamo bene e ci esprimiamo al meglio”. E questo ha fatto si che si raggiungesse il secondo posto in classifica a 36 punti dietro il Monterotondo. Sabato prossimo trasferta contro il fanalino di coda del Tya Marigliano, all’andata battuto per 3-0.

GIUSEPPE SPASIANO