ELEZIONI REGIONALI IN COSTIERA AMALFITANA BASSA AFFLUENZA SALVO POSITANO, MAIORI E SCALA
Al momento il dato più significativo è la bassa affluenza al voto in Costiera amalfitana, fatta eccezione per Positano e Maiori. Scala, caso curioso, è l’unico paese in controtendenza, con il 45%, anche se non si vota per le comunali, stazionaria Ravello con il 41%, crollo per Praiano (che ha il 42% mentre in passato il 50%).
Il dato più sorprendente è sicuramente quello della bassa affluenza al voto di Maiori, che registrava alle ore 12,00 un’affluenza pari al 54.23 %, nonostante si rinnovi il Consiglio Comunale con ben 6 candidati sindaco e 101 candidati a consigliere, oltre al Consiglio Regionale. A Positano Montepertuso ha superato il 50% già in mattinata grazie anche alla vicinanza del seggio alla chiesa. Bassa l’affluenza anche ad Amalfi con il 38% ed a Cetara crollo verticale da 48% di cinque anni fa a 38% di oggi. Scala l’unico comune in controtendenza da 41% a 45%. A Scala hanno votato 647 elettori su 1425 (45%), mentre 977 sui 2366 hanno votato a Ravello (il 41%).
Probabilmente la concomitanza con la domenica delle Palme e la bella giornata, hanno influenzato il flusso alle urne, in ogni caso non drammatizziamo il dato, aspettando fiduciosi le prossime rilevazioni.
Scorrendo i dati dei comuni chiamati alle urne in provincia di Salerno, oltre che per le elezioni regionali anche per la elezioni comunali, si nota anche qui una bassissima affluenza.
Stesso discorso per la città capoluogo.
Naturalmente seguiremo l’andamento delle votazioni e ve ne daremo conto, non appena avremo dati aggiornati.
La redazione