LE EMOZIONI IN DIRETTA. PIU DI VENTIDUEMILA CONTATTI PER LO SPECIALE ELEZIONI DI POSITANONEWS
Positanonews con costieraamalfitana sono entrati nella storia del giornalismo web. Più di 22.000 contatti unici sul sito positanonews.it e diretta di 2500 visitatori in streaming su costaamalfitana in un solo giorno sono numeri da record e senza precedenti per la Campania per un giornale online locale. Riportiamo l’intervento del conduttore Felice Casalino.
Quando mi è stato chiesto di condurre insieme alla bravissima Florinda Fiordaliso la diretta streaming in Web Tv, per seguire lo spoglio dei voti nei vari comuni interessati al rinnovo dei Consigli Comunali, sinceramente non pensavo, alla mia età, di poter vivere con tanta emozione una nuova e appassionante esperienza.
Pochi mezzi tecnici, ma tanta passione e voglia di offrire ad un pubblico sempre più vasto servizi giornalistici, non solo nella forma tradizionale ma anche in quella più seguita in questo momento, in particolar modo dai tanti giovani, ovvero la Tv attraverso internet.
La sinergia creatasi tra Positanonews e lo staff tecnico di Costamalfitana Web Tv, incomincia a produrre risultati, sui quali pochi avrebbero scommesso fino a poco tempo fa.
Basti pensare che ieri durante la diretta, più volte, è saltato il sistema di trasmissione, a causa dei tantissimi accessi al sito.
Tutto questo dimostra che quando si crede fortemente in un progetto tutto è realizzabile, in ogni caso ci scusiamo se abbiamo inconsapevolmente commesso qualche errore.
Voglio qui ringraziare il Direttore di Positanonews l’Avv.to Michele Cinque, il quale sin dal primo momento ha creduto e fortemente voluto, insieme all’amico Alfonso Giordano ed ai suoi soci di Costamalfitana Web Tv, lanciare una nuova piattaforma di informazione.
Per la prima volta ho vissuto lo stato di grande agitazione, che caratterizzano le redazioni dei giornali in momenti così particolari.
Difatti arrivavano simultaneamente notizie sia dalla redazione del nostro giornale, sia dai vari corrispondenti dislocati nei vari seggi, e posso assicurarvi che non era assolutamente semplice gestire tutte le informazioni provenienti da Positano, Maiori, Sorrento e Massa Lubrense; in ogni caso, una esperienza esaltante.
Profitto dell’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno collaborato alla messa in onda della trasmissione.
Infine un grazie di cuore a Florinda Fiordaliso con la quale ho condiviso questa esperienza, una ragazza eccezionale e fortemente motivata, auguro a lei ogni bene, sono certo che farà molta strada nel mondo della comunicazione.
Spero mi perdonerete se ho voluto condividere con Voi le mie emozioni.
Cordialmente
Felice Casalino
UN PO’ DI DATI TECNICI
La diretta è stata possibile grazie alla realizzazione di un server di streaming video basato su tecnologia open-source. Oltre ad un lavoro di sviluppo dei Ns collaboratori tra i quali citiamo Daniele Ferrara (Consulente Informatico di costaamalfitana) e Antonino Milano di Piano di Sorrento (webmaster di Positanonews ) , Salvatore Ingenito per la piattaforma web e alla comepetente Regia di Alfonso Giordano che ha gestito la diretta in maniera ineccepibile.
Alla redazione del programma hanno contribuito Luigi Di Martino e Francesca Amatruda di costaamalfitana che tenevano aggiornati costantemente i conduttori in tempo reale convolgliando i dati da tutte le sedi politiche. Il direttore Michele Cinque, il presidente di PN comunication Antonino D’Urso, poi da Sorrento e Massalubrense Peppe Schisano, Diego Ambruoso, Vincenzo Califano, Vincenzo Maresca ed altri giornalisti della costiera amalfitana e penisola sorrentina. Da Ravello Valeria Civale, Annalisa Cinque e Rachele Maresca sono stati al computer e hanno sistemato articoli, messaggi e aggiornamenti. Preziosissimo Michele Pappacoda che ha fatto articoli e aggiornamenti di Positanonews. In centinaia poi hanno contribuito a segnalare errori, correzioni, integrazioni. Positanonews siete voi, i nostri lettori
A condurre la diretta Florinda Fiordaliso e Felice Casalino
Alcuni numeri:
La diretta è stata seguita da 2500 visitatori
La larghezza di banda necessaria per erogare il servizio ha sfiorato punte di 50 Megabit
Strumentazione usata:
Panasonic DVX 100
Radiomicrofono Sennheiser
Notebook Dell Studio XPS 16
E’ stato un evento unico nel suo genere nella storia della costiera amalfitana.