VITTORIA CONVINCENTE DELLA MSC CROCIERE

16 marzo 2010 | 20:13
Share0
VITTORIA CONVINCENTE DELLA MSC CROCIERE

Pallavolo – Serie B2/Maschile – Girone G – 19^ Giornata

VITTORIA CONVINCENTE DELLA MSC CROCIERE

Senza problemi anche con la Libertas Genzano

MSC CROCIERE  – LIBERTAS GENZANO    3 – O

( 25 – 23 / 25 – 16 / 25 – 14)

MSC CROCIERE: Gambardella 6, Astarita 6, Lione 6, Rosati 6, Scialò 6, Miccio 6, Malinconico 6; Esposito N (nv), Lauro (ne), Amitrano (ne), Esposito R (ne), Leone (ne), Longobardi (ne). 

Allen: Russo Luigi

LIBERTAS GENZANO: Ciccarelli 6, Giorgi 6, Tondi 5,5, Quaglia 5,5, Oggiano 5,5, Sanfilippo 6,5, Sorrentino 6; Mazza 5,5, Franceschetti 5,5, Fattori 6, Pellini 6, D’Ascenzi (sv).

1° Allen: Rossi Maurizio;     2° Allen: Conti Pietro.

1° ARBITRO: Petruccelli Pasqualino 6 (CB); 2° ARBITRO: Guglielmi Emanuela 6 (IS)

NOTE: serata fredda; parquet buono; spettatori 80 circa.

SORRENTO – Anche la Libertas Genzano è stata regolata in tre set senza soffrire molto. Ovviamente qualche patema d’animo come al solito gli uomini di mister Russo se lo creano e tremano in qualche fase facendosi sfuggire la partita di mano. Stavolta iniziano di gran carriera dando subito un netto distacco ai laziali che non hanno la benché minima reazione. Subendo passivamente l’azione avanzante sia sotto rete che in battuta dei peninsulari. I quali si trovano a meraviglia fino a quando uno dei migliori dei genzanesi, Sanfilippo, imbrocca una serie di battute che recuperava lo svantaggio iniziale. Si passava dal 9-3 al 9-9. Così i rossoazzurri cominciavano a serrare le file ed il muro, fino a quel momento evanescente cominciava a ruotare dando ottimi punti. Tutto questo durava solo il giro di un set perché loro anche se avevano equilibrato l’incontro, non si compattavano per il prosieguo del match. Già nel primo set mister Rossi incominciava la girandola delle sostituzioni per far confondere le idee agli avversari. I quali ci cadevano fino ad un certo punto visto che negli altri due set l’immissione di tutte le riserve non risolveva i problemi dei laziali.

I sorrentini ad un certo punto si adeguavano non forzando più di tanto il ritmo. Ma la determinazione, le schiacciate in lungo linea ed a terra, mettevano le distanze tra le due squadre. Tanto che la partita ne risultava abulica e priva di stimoli ed andava avanti per forza di inerzia.

Tomi tomi e cacchi cacchi, se vogliamo parafrasare le parole di Totò, i costieri andavano avanti con calma fino al terzo set. Nel quale, dopo qualche mugugno di mister Russo, cercavano di dare continuità al loro gioco anche se ormai la gara si era incanalata su binari morti. Il Genzano cadeva sotto i colpi avversari senza dare la minima scossa che c’era solo all’inizio dell’ultimo set. Il quale vedeva la protesta civile dei laziali nei confronti del 1° arbitro a causa di un’invasione di un giocatore locale che aveva toccato la rete. Questo era l’unico sussulto che destava l’interesse. Il ritmo blando imposto ormai aveva la meglio sullo spettacolo. Solo nel primo set i rossoazzurri si facevano vivi, sia con le efficaci battute di Sanfilippo che sfruttando al massimo l’inesistenza del muro avversario.

E con questa la MSC Crociere incamera un’altra vittoria secca che la porta sempre più verso i play off insieme alla capolista Monterotondo ed alla terza in graduatoria, l’Allinaz Gaeta. Una lotta tra due laziali ed una campana, vedremo, come tutti ci auguriamo, se i baldi giovani centreranno l’obiettivo. Intanto per il capitano Gambardella “la vittoria era importante per non perdere punti sulla terza in classifica”. La cosa in cui ha fiducia e di “aver saputo dare continuità al nostro gioco”. E di essere “coscenti nei nostri mezzi e di essere una squadra competitiva”. Però dobbiamo “concentrarci gara dopo gara ed attuare la tattica dei piccoli passi”. E sabato trasferta nella terra dei lupi contro l’Elpral Baiano (AV), quartultima in classifica.

GIUSEPPE SPASIANO