COSTIERA AMALFITANA: PRIME SCHERMAGLIE IN ATTESA DELLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI
Appena accantonate le elezioni regionali e comunali, che hanno interessato i Comuni di Positano e Maiori, ripartono le schermaglie, in attesa delle elezioni comunali, che si terranno il prossimo anno a Ravello, Amalfi, Praiano e Cetara di quest’ultima parleremo in una prossima riflessione.
La prima mossa la registriamo sicuramente a Ravello, dove dopo incertezze e confusione totale, (vedi il caso Auditorium con tutto ciò che ne ha comportato), sono venuti allo scoperto due consiglieri e un assessore dello stesso comune, che non hanno rassegnato le dimissioni, cosi come sembrava dalle prime scarne notizie, bensì hanno voluto rimarcare con il loro dissenso la propria insoddisfazione e contrarietà nei confronti di questa Amministrazione, che non solo non risolve, ma se possibile, peggiora la già precaria situazione venutasi a creare a Ravello.
Ci auguriamo, che tutto ciò non sia una pantomima, rivolta esclusivamente ad avere una maggiore visibilità sul territorio, ma sia un effettivo incitamento affinché l’Amministrazione finalmente risolva le varie problematiche oramai non più derogabili.
In ogni caso di una cosa si è certi a Ravello: il dualismo esasperato tra Amalfitano e Di Martino, crea ostacoli alla crescita della Città della musica, si avverte forte l’auspicio di una terza via, capace di incarnare le esigenze di tutti e finalmente pacificare questo bellissimo territorio.
Anche ad Amalfi, ci risulta, sono state avviate le prime iniziative, tese a verificare le possibili strategie da adottare in relazione alle prossime amministrative.
Non a caso, anche il nostro giornale ha lanciato un sondaggio sui possibili candidati Sindaci per il 2011, tenuto conto della impossibilità a ripresentarsi dell’attuale Sindaco il Dott. De Luca, avendo quest’ultimo governato Amalfi per due mandati.
Altro nodo da sciogliere nel prossimo anno è sicuramente quello rappresentato da Praiano, anche qui un’amministrazione, tutt’altra che attenta alle tante difficoltà, volge al termine.
Dopo due mandati concessi al Sindaco Amendola, la situazione di Praiano resta al palo, opere pubbliche di spessore purtroppo non se ne sono viste, problema depuratore irrisolto, nulla è stato definito per la splendida località della Gavitella.
Marina di Praia è sempre più abbandonata al suo mesto destino, e pensare che potrebbe essere, così come da me sempre sostenuto, la piccola Portofino a dispetto dei miei detrattori che hanno sempre deriso questo mio convincimento.
Riqualificazione del territorio inesistente, strade gruviera, soliti problemi di viabilità, parcheggi insufficienti, e mille altri problemi.
Si rincorrono in questi giorni i nomi di possibili candidati a ricoprire il ruolo di Sindaco a Praiano, i soliti purtroppo, ovvero, il medico di turno, l’imprenditore assessore, l’outsider che chi sa da quale cappello magico uscirà.
In ogni caso, l’augurio è che l’elettorato possa scegliere in piena libertà, senza condizionamenti, imposizioni, o pressioni dell’ultima ora. Questo è quanto ci auguriamo e auspichiamo per i nostri territori.
Cordialmente,
Felice Casalino