"LEZIONI DI STILE" DA PARTE DEL SINDACO DI PRAIANO.
Dopo aver letto la replica al mio articolo, “Prime schermaglie in attesa delle prossime elezioni comunali”, a firma del Sindaco di Praiano, in Costiera amalfitana, pubblicato su Positanonews il giorno 20 c.m., non ho potuto sottrarmi dal ritenere, che la stessa rappresenti una “Lezione Magistrale” per tutti noi, in ordine ai contenuti, allo stile, alla raffinatezza, alla delicatezza, con il quale lo scrivente ha inteso replicare.
E’ fuor di dubbio che, per quanto mi sforzi, non riuscirò, in alcun caso a raggiungere la perfezione stilistica del mio interlocutore, e di questo me ne scuso in anticipo.
Passo immediatamente ai punti salienti della replica.
Mi si accusa di “una visione quantomeno parziale della realtà”, in riferimento alle varie problematiche che ho posto nel mio breve intervento, ribadendo invece che non solo le cose fatte sono tante in riferimento ai lavori pubblici (vedi l’apertura di cinque cantieri, quattro da aprire nel breve futuro, nonché otto gare da pubblicare), ma ancora quelle che questa amministrazione sarà capace di realizzare, come l’ormai famoso parcheggio da 52 posti auto.
Debbo confessare che di questo parcheggio, come di altri annunciati ad ogni scadenza o rinnovo del Consiglio Comunale ovvero in campagna elettorale, se ne parla da quasi nove anni, in ogni caso registro con piacere questa notizia, vista l’importanza che ricopre per l’intera cittadinanza.
Il Sindaco ribadisce, nella sua replica, che Praiano è un “Paese Vivo”. A questo punto mi sovviene un dubbio, che vado subito ad esternare ed è il seguente: sarà che il Sindaco non vive come tutti noi per l’intero anno il nostro Paese? Altrimenti delle due l’una. Come avrà fatto a non accorgersi che durante il periodo natalizio, solo per citare un evento, il nostro o il suo amato Paese, come gli piace definirlo, era completamente disadorno e privo di qualsivoglia segno di festività, fatta eccezione per qualche lucetta posta nelle strade principali?
Profitto dell’occasione per inviare al Maestro Michele Castellano i più fervidi ringraziamenti per l’amore con cui ogni anno ridà vita al suo splendido Presepe, attrattore di tanti turisti.
Ancora mi chiedo se il Sindaco si sarà accorto che a Praiano, sul finire del mese di gennaio u.s., gli unici due bar erano desolatamente chiusi. Un Paese in letargo, altro che vivo.
Altro tema trattato dallo stesso lo sviluppo economico, sociale, culturale, a suo avviso in forte crescita, nonostante la crisi internazionale.
Ebbene, per quanto attiene allo sviluppo economico penso che il nostro ringraziamento debba essere rivolto esclusivamente ai vari imprenditori turistici, che hanno saputo attrezzarsi al meglio, proponendo un ampio ventaglio di offerte e servizi turistici. Ciò nonostante, non vedo molti turisti, aggirarsi per il Paese.
L’aiuto che poteva e doveva venire dall’Ente Locale, purtroppo tarda ad arrivare, mi riferisco al depuratore, che tanta importanza, ricopre per Praiano, che vive esclusivamente di turismo e di mare.
Sia chiaro a tutti, l’unica industria che abbiamo è il turismo, bisogna necessariamente tutelarlo, affinché metta in moto, tutte le altre attività imprenditoriali.
Ed è sicuramente avvilente, constatare, la situazione di disagio, in cui versano, ancora oggi, sia la Gavitella, sia il Borgo Marina di Praia.
Per quanto attiene, alla crescita sociale, me ne scuso, non me ne sono accorto, e non penso di essere il solo. Sono tanti i praianesi che lamentano la carenza sul territorio di forme ATTIVE di associazionismo, che coinvolgano i cittadini proprio durante il periodo invernale.
In riferimento alla crescita culturale, se si ritiene, che basti uno spettacolo o una programmazione estiva più o meno riuscita, ebbene siamo lontani, molto lontani dagli standard di crescita.
In più mi piacerebbe vedere coinvolti, nell’organizzazione degli spettacoli, altre Associazioni, e non la solita Associazione Pelagos.
Per finire, alla sua richiesta esplicita, “cosa farà da grande”, ebbene lasci a me questa decisione, e non se ne preoccupi, pensi piuttosto a lei e al suo futuro.
In relazione poi ad un mio eventuale ruolo politico, nel caso decidessi, di far parte di una compagine elettorale, sia certo, che non esiterei un solo minuto, nell’interrompere la mia collaborazione con il giornale Positanonews., che così gentilmente, mi ospita da tempo.
In riferimento, infine alla sua definizione circa la mia persona, “tale personaggio”, reputo, che non meriti alcun commento. Solo una persona come lei, poteva partorire tale affermazione. In più, ribadisco con forza, di non aver mai offeso o deriso i cittadini di Praiano, in quanto tutto ciò che scrivo è nato proprio dal desiderio di dare forza alla loro voce.
Cordialmente,
Felice Casalino.