NAPOLITANO DA POSITANO VIA MARE SULLA COSTA D´ AMALFI TAPPA A MINORI

4 aprile 2010 | 18:30
Share0
NAPOLITANO DA POSITANO VIA MARE SULLA COSTA D´ AMALFI TAPPA A MINORI

Anteprima Positanonews. Seconda uscita dalla sua oasi del San Pietro di Positano per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La sortita, verso le 17, alla volta di Amalfi, è avvenuta via mare a bordo della motovedetta della Guardia Costiera di Salerno CP854, per arrivare a Minori (nel primo pomeriggio, alle 14, abbiamo avuto la conferma della partenza, si era parlato anche di una Villa Russo o forse Rufolo a Ravello, nel dubbio abbiamo aspettato la scelta definitiva per scrivere, ndr) dove è stato accolto dallo scrittore e poeta Giuseppe Liuccio, che è stato nominato Cavaliere della Repubblica proprio da Napolitano, e dal sindaco Andrea Reale ed ha fatto visita alla Villa Romana e alla Basilica di Santa Trofimena.

“E’ stata una grande emozione accompagnare il Presidente della Repubblica – racconta il professor Liuccio a Positanonews.it – è arrivato dal molo e poi lo abbiamo accompagnato con il sindaco e tutta l’amministrazione alla Villa Romana, c’è un legame di comune amicizia con Tullio Gregory ed il Presidente aveva espresso la volontà di visitare la Villa Romana. Per l’occasione avevo una pergamena per conferirgli di persona la presidenza del premio di letteratura enogastronomico del Gusta Minori”.

Appena sbarcato nella cittadina costiera, Napolitano in abito grigio e pullover blu, e la signora Clio sono stati accolti da un lungo applauso dai cittadini. “Presidente lei è l’ultimo baluardo”, ha sottolineato più volte una giovane donna, mentre il capo dello Stato passeggiava scortato dal primo cittadino sul lungomare stringendo mani e rispondendo ai saluti della gente.

La prima tappa del tour turistico-culturale è stata dunque  la Basilica di Santa Trofimena. La coppia, accolta dal parroco don Pasquale Gentile, ha visitato la chiesa e la cripta e subito dopo si è recata presso l’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento in cui si tramandano i canti medioevali dei ‘battenti’.

Ultima tappa è stata la Villa marittima romana. Napolitano ha promesso il suo interessamento per l’approvazione e il finanziamento del progetto per il restauro. Nel peristilio il presidente ha risposto all’ultimo applauso della folla con un accenno di applauso augurando buona Pasqua. All’uscita un gruppo di giovani gli ha consegnato un documento Alle 18 si è nuovamente imbarcato sulla motovedetta per fare ritorno a Positano dove è in vacanza da giovedì scorso. La partenza della coppia presidenziale dalla Costiera Amalfitana è prevista per martedì.

Il Presidente Napolitano poi, dopo la visita, forse complice una piccola pioggerella, è ritornato a Positano già verso le 19.

Il menù pasquale del Presidente è stato quello classico. Una serie di antipasti con mozzarella di mortella del Cilento e provolone del Monaco dop del Faito di Vico Equense e la classica “sopressata” paesana di Agerola, poi la lasagna napoletana, l’immancabile agnello con patate novelle, vino di Tramonti costa d’Amalfi, infine la pastiera ed il limoncello.