POSITANO ARRIVA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO, LA SUA GIORNATA AL SAN PIETRO. FOTOGRAFO FERITO

1 aprile 2010 | 10:59
Share0
POSITANO ARRIVA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO, LA SUA GIORNATA AL SAN PIETRO. FOTOGRAFO FERITO
POSITANO ARRIVA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO, LA SUA GIORNATA AL SAN PIETRO. FOTOGRAFO FERITO
POSITANO ARRIVA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO, LA SUA GIORNATA AL SAN PIETRO. FOTOGRAFO FERITO
POSITANO ARRIVA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO, LA SUA GIORNATA AL SAN PIETRO. FOTOGRAFO FERITO
POSITANO ARRIVA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO, LA SUA GIORNATA AL SAN PIETRO. FOTOGRAFO FERITO

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è arrivato a Positano in costiera amalfitana questa mattina alle 13,25 dopo aver  ricevuto in mattinata al Quirinale il presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi, con il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. L’incontro è durato 45 minuti. Al termine Berlusconi e Letta sono arrivati a Palazzo Chigi per il consiglio dei ministri. Tiene banco la vicenda del ddl sul lavoro che il Presidente della Repubblica ha rinviato alle Camere per “maggiori garanzie”, vicenda che sarà trattata al ritorno dal suo relax a Positano sulla costa d’Amalfi, dove alloggia con la moglie Clio all’hotel San Pietro. Relax che durerà circa sei giorni.

Niente transenne, ma divieti e rigide misure di sicurezza, anche eccessive,  per il noto albergo a cinque stelle. Le forze di sicurezza non hanno fatto avvicinare nessun giornalista ma neanche fotografo, rendendogli difficile poter fare il proprio lavoro, in un angolo ai margini della strada, in condizioni anche pericolose. Infatti uno di essi, nel tentativo di carpire qualche scatto, si è arrampicato sulla roccia ed è precipitato ferendosi al volto, accompagnato dai colleghi al 118 la cosa si è risolta con un cerotto. Intanto il neosindaco Michele De Lucia ha preparato una ceramica raffigurante l’icona bizantina della Madonna di Positano ed il libro di Positano “La Città Verticale” di Romolo Ercolino. Domani mattina il paese si ritroverà anche con le strade chiuse a causa della Via Crucis che girerà per il paese dalle 9,30 alle 11. “Avremo grande rispetto per la privacy del Presidente – ha detto Michele De Lucia – siamo orgogliosi di avere un ospite così importante all’inizio del nostro mandato che sicuramente sarà di buon auspicio per il prosieguo della stagione turistica”.

Sul posto presenti giornalisti e telecamere di sky e mediaset, tenute a distanza dalle forze di sicurezza. Positanonews sta seguendo in diretta l’evento. Giorgio Napolitano, che finora non si era mai affacciato da presidente della repubblica in Costiera Amalfitana, interrompendo la tradizione che voleva il suo predecessore Carlo Azeglio Ciampi almeno un giorno ospite sulla Divina immediatamente dopo capodanno, si tratterrà a Positano fino a Pasquetta. Il capo dello Stato dovrebbe rientrare a Roma il 6 aprile, esattamente martedì prossimo quando concluderà la sua vacanza a Positano. Napolitano mancava dalla Costiera Amalfitana dal 1993 quando da Presidente della Camera, fu ospite in forma ufficiale alla 38esima edizione della regata storica che si svolse nel giugno ad Amalfi. In quell’occasione inaugurò prima il Museo della Carta e poi quello della civiltà contadina entrambi ubicati nella Valle dei Mulini della cittadina capofila della Costiera. Strettamente privata, questa volta, la visita del Capo dello Stato, che non si esclude possa muoversi nei giorni di vacanza sulla penisola Amalfitana per raggiungere almeno le località più rinomate quali Amalfi e Ravello.

Un bel battesimo per il neo sindaco Michele De Lucia che si troverà a fare gli onori di casa al capo dello stato a pochi giorni peraltro dalla sua elezione: prima di lui era toccato per tre anni di fila a Ottavio Fusco, ricevere Carlo Azeglio Ciampi che fu poi accolto da Domenico Marrone nell’ultima visita a Positano da presidente della repubblica del gennaio 2006. Napolitano comunque conosce bene Positano dove è stato negli anni Cinquanta al Villa Franca dove si trovava anche Amendola e Andreotti stesso.

Sono quattro i capi di stato che dagli anni Cinquanta a oggi hanno scelto almeno per un giorno la Costiera Amalfitana per visite private o istituzionali. A cominciare da Giovanni Gronchi che nel 1957, invitato dal compianto onorevole Francesco Amodio, partecipò alla prima regata storica che si svolse ad Amalfi. Poi un lungo periodo di stop con qualche fugace apparizione di politici italiani come Giovanni Leone. Fino al 1962 quando la stampa internazionale impazzì letteralmente per la first lady americana Jacqueline Kennedy che si concesse una lunga vacanza tra Ravello e Amalfi. Bisogna attendere il 1991 per rivedere in Costiera Amalfitana un altro capo di stato. Il 15 luglio 1991, Francesco Cossiga durante il terzo giorno della sua vacanza napoletana, al termine di un tira e molla con i capi della sua scorta, decise di partire nella mattina alla volta di Positano sfidando il mare in tempesta che non ne permise lo sbarco a Positano.

Qualche anno più tardi, e siamo al 1994, un altro presidente della Repubblica giunse in Costiera. Stavolta a Ravello, dove qualche mese prima fu accolta Hillary Clinton. Proveniente dalla badia di Cava dei Tirreni dove si recò dopo aver partecipato alla chiusura delle manifestazioni per il cinquantenario di “Salerno Capitale”, Oscar Luigi Scalfaro il 14 luglio fu ospite dei concerti wagneriani in Villa Rufolo dove assistette alla chiusura del festival affidato all’Orchestra filarmonica di Londra.

E’ durato ben quattro anni il feeling tra la Costiera e Carlo Azeglio Ciampi che il giorno dopo capodanno con la moglie ha sempre raggiunto Positano e Amalfi per il consueto bagno di folla alla spiaggia grande e ai piedi del Duomo. Più clamorosa fu la sortita positanese di Silvio Berlusconi nell’estate del 2003 (era il 9 luglio) quando giunto in elicottero sui Colli di Sorrento raggiunse la villa di Franco Zeffirelli in auto. Di qui, si trasferì via mare in paese per un gelato alla Zagara prima di ripartire per Roma. Erano quelli i giorni del dissidio con Fini e il resto della maggioranza. Due anni dopo, e siamo al 21 luglio del 2006, sempre Positano ospita un altro premier: Romano Prodi (alle Agavi alloggiò, invece, Piero Fassino), in Campania per il matrimonio del figlio di Mastella. Il professore, con la moglie e il resto della famiglia, andò a mare sulla spiaggetta sotto la La Fenice dove nel luglio del 1999 trascorsero le vacanze l’ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder insieme con sua moglie Doris e la figlia Klara. Il Presidente della Repubblica Napolitano non è uscito dall’albergo per tutta la giornata coccolato dallo staff del San Pietro ha degustato i piatti dello chef Alois .

Qui sotto la foto dei fotografi messi a distanza e successivamente  arrampicatisi sulle rocce, dalle quali poi uno è caduto, e l’arrivo del presidente con la moglie Clio.

Nella foto di Massimo Capodanno Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con la moglie Clio è arrivato a Positano dove alloggerà all’ Albergo San Pietro. A riceverli i proprietari, Virginia Attanasio e suo figlio Vito.

Per info, foto e curiosità che saprete del Presidente in questi giorni  mandate a  redazione@positanonews.it 3381830438