SORRENTO AGGUANTATO NEL FINALE

3 aprile 2010 | 19:29
Share0
SORRENTO AGGUANTATO NEL FINALE

Lega Pro – 1^ Divisione – Girone A – 27^ Giornata – 10^ Ritorno

SORRENTO AGGUANTATO NEL FINALE

Apre Paulinho e chiude Ebagua

SORRENTO – VARESE       1 – 1

Marcatori: 2’pt Paulinho (S); 40’st Ebagua (V)

SORRENTO (4-4-2): Marconato 7; Di Nunzio 6, Lo Monaco 6, De Giosa 6, Angeli 6; Vanin 6,5, Nicodemo 6, Raggio Garibaldi 6 (42’st Pignalosa sv), Coresi 5,5 (1’st Esposito 5,5); Carlini 6 (33’st Fialdini 5,5), Paulinho 6,5 .

A disp: Criscuolo, Masiero, Greco, Arcidiacono.             Allen: Giovanni Simonelli

VARESE (4-3-2-1): Moreau 6; Pisano 6, Preite (10’st Osuji 5,5), Camisa 6, Armenise 6; Tripoli 5,5 (10’st Momentè 6), Dos Santos 6, Corti (1’st Del Sante 6); Buzzegoli 5,5, Carrozza 6; Ebagua 6.

A disp: Grandclement, Grillo, Gambadori, Aloe.              Allen: Giuseppe Sannino

ARBITRO:De Benedectis Massimiliano di Bari 5,5. GUARDIALINEE: Fortarezza Marcello-Palazzo Gianluca

AMMONITI: 47’pt Marconato (S); 8’st Preite (V), 13’st Di Nunzio (S), 22’st Momentè (V), 36’st Buzzegoli (V), 41’st Paulinho (S), 43’st Lo Monaco (S).

NOTE: giornata serena, 18°; erba artificiale buona; spettatori 600 circa (279paganti, 308 abbonati) (30 da varese); incasso 5.075,17 euro.

ANGOLI:     4-6;            RECUPERO:   3’pt e 4’st.

SORRENTO – La legge del calcio incerti momenti non fallisce mai, gol mancato gol subito. E quello che è accaduto in un minuto e per di più beffardamente alla fine di una gara ben condotta dai rossoneri. Proprio quando mancavano cinque minuti dal triplice fischio che in un’azione arrembante e confusionaria i varesini inzuccano con Ebagua il gol che impattava quello di Paulinho che aveva siglato al 2’pt. Un minuto prima, al 39’st, Esposito davanti alla porta aveva avuto il gol del raddoppio che freddamente non è riuscito a siglare e se lo è fatto ribattere dal portiere. Così beffardamente il Varese, che ha condotto una gara esemplare per il suo gioco fatto di prima e di buone trame, raggiungeva un pareggio che le serviva per continuare la corsa verso i play off.

Al Sorrento non si può imputare nulla solo che a volte quando è il momento opportuno si spegne la luce. Di  fronte aveva un avversario che si è dimostrato in palla, a briglie sciolte e che non doveva dare conto a nessuno. Il quale è stato tenuto bene a bada dai costieri che lo hanno ben rintuzzato cercando di agire soprattutto sulla fascia destra con Vanin e lanciare Paulinho in corridoio. La squadra prealpina nonostante aver avuto il gol a freddo con qualche esperienza tentava le soluzioni sui calci da fermo. E specialmente con le punizioni tese  di Buzzegoli e le palle tese dei vari Pisano e Carrozza. Le quali venivano ben arginate dai provvidenziali interventi di uno strepitoso Marconato, il quale toglieva letteralmente la palla dalla porta. La partita si apriva subito con la rete al fulmicotone di Paulinho al 2’ che con un rasoterra ad effetto trafiggeva Moreau sotto le gambe, non esente molto da colpe per l’intervento di piede. All’ 8’ c’era la punizione tesa e defilata di Carrozza che faceva compiere il primo intervento di un certo tipo a Marconato, una respinta a pugni. Il quale gli respingeva una palla ravvicinata da dieci metri al 16’. Il Sorrrento tenta la sortita  con Vanin e Carlini, ma i due perdono l’attimo propizio al 25’. Ancora una punizione al 28’ di Buzzegoli fa venire i brividi a Marconato di un metro. Mentre al 33’ un rasoterra di De Giosa impegna a terra Moreau. Marocnato si erge a protagonista su un’inzuccata di Dos Santos al 35’ respingendola come si deve. Al 39’ una semigirata di Vanin si conclude fuori di non molto come il tiro di Raggio Garibaldi al 44’. Alla ripresa delle ostilità si vede un Varese deciso e pericoloso ma per assistere al primo vero affondo si deve aspettare al 17’, ad un rasoterra fuori di Carrozza. La prima vera azione la sviluppa il Sorrento al 21’ con un teso cross di Vanin sul quale Carlini non ci arriva per poco. I biancorossi rispondono con un rasoterra al rimbalzo di Del Sante fuori di un metro al 30’. E con al 31’ una staffilata dal limite di Pisano a fil di palo che Marconato mette in corner. I locali non stano a guardare ed la 32’ Esposito, dopo una bella discesa sulla destra, manda alto un diagonale e poi si fallisce il gol che poteva chiudere la partita. Infine il pareggio del coloured Ebagua che in classifica marcatori sale a 9 reti, mentre Paulinho aumenta il suo bottino ad 11.

NOVANTESIMO – Stavolta gli umori non sono quelli del dopo gara con il Foligno. Mister Simonelli scuote la testa e non sa darsi pace per l’accaduto del 40’st. Infatti “non desidero parlare del risultato”. Egli non imputa nulla ai suoi perché “la squadra ha giocato con intensità contro un buon avversario”. Ma sugli episodi che coinvolgono la squadra quando deve finalizzare conferma che “ne facciamo più di uno”. E scuote ancora la testa quando gli si ricorda quello del possibile 2-0.

Ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare perché “il Varese è una buona squadra che ha giocato con intensità e bisogna tenere conto della sua forza”. Egli “ha giocato i primi quindici minuti ma dopo noi li abbiamo tenuti bene”. La squadra lombarda “è stata un grande avversario, molto pericoloso, libero e sciolto”. Sulla sua “sono rimasto contento di come ha giocato la gara, è stata tenace e con grande abnegazione”. Sul versante varesino mister Sannino racimola in due battute poche parole poiché ha fretta per l’aereo che ha. “ Noi abbiamo pareggiato –dice contento- nel momento di confusione”. E dilungandosi conferma che “queste sono partite che più si va avanti più diventano difficili”. Però “il Sorrento lo ho visto bene e si salva”.

Domenica prossima si va in terra umbra a Perugia contro una squadra che vorrà ancora dire la sua per i play off, mentre il Sorrento tenterà di portarle via un risultato utile.

GIUSEPPE SPASIANO