VINCENTE MSC NEL DERBY CON LO STABIA

19 aprile 2010 | 21:58
Share0
VINCENTE MSC NEL DERBY CON LO STABIA

Pallavolo – Serie B2/Maschile – Girone G – 23^ Giornata – 10^ Ritorno

VINCENTE MSC  NEL DERBY CON LO STABIA

Continua la rincorsa alla capolista Monterotondo

MSC CROCIERE – VB STABIA            3 – 0

( 25 – 18 / 25 – 23 / 25 – 18)

MSC CROCIERE: Gambardella 6, Astarita 6, Rosati 6, Lione 6,5, Scialò 6, Miccio 5,5, Malinconico (lib) 6; Esposito N  (sv), Leone (ne), Esposito R (ne), Lauro (ne).               

Allen: Russo Luigi

VB STABIA: Longobardi 5,5, Armidoro 5,5, Della Monica 6, Filosa 5,5, Ranieri Tenti 6, Rispoli 5,5, Vacchiano M 5,5; Palumbo (sv), Renaudi (sv), Vacchiano A (sv), Irto (ne), Manzi (ne).         

Allen: Solimene Stefano

1° ARBITRO: Stingone Vincenzo 6 (AV);  2° ARBITRO: Vecchione Rosario 6 (SA)

NOTE: Serata serena, parquet in buone condizioni, spettatori 100 circa

SORRENTO –  La MSC non forza il ritmo e vince un derby che non è stato tanto insidioso contro uno Stabia che è stato in partita solo nel secondo set giocandolo alla pari fino alla fine. Negli altri due hanno retto fino ad un certo punto nonostante la buona volontà messa contro un team, quello costiero, che per vari motivi non ha forzato molto. Gli inizi dei vari set sembrano essere quasi tutti come le altre volte quando i biancoblù barcollavano dando via libera agli avversari. Questo succedeva nel primo con un approccio non molto concentrato e lo testimoniavano le varie battute mandate nella rete. Il che favoriva gli stabiesi i quali sotto rete non si facevano pregare due volte mettendo a segno ben quattro punti di seguito. Lo sbandamento durava poco e così le diagonali tese ed a terra dei vari Scialò e Leone, insieme al muro, mettevano in carreggiata gli uomini di mister Russo. L’incontro si equilibrava denotando le buone ricezioni difensive croceriste mentre quelle ospiti erano incerte e favorivano le combinazioni come quella tra Miccio e Rosati. Il punteggio si portava sul 16-12 e fino a questo punto i gialloblù erano in partita ma poi cadevano sotto le tese battute di Lione. Il quale dava man forte a mettere al sicuro il primo set.

L’avvio del secondo era equilibrato e caratterizzato dalle buone murate di Scialò e Rosati che andavano a segno. Così come anche le varie palle tese sia di Gambardella e dello stesso Rosati che davano buoni punti ma lo Stabia non mollava. Ed i vari Ranieri Tenti e Della Monica con le loro schiacciate penetranti mettevano a dormire la difesa sorrentina. Questo provocava un deconcentramento collettivo che riequilibrava la gara e la rendeva in bilico. Con fasi avvincenti e combattute punto a punto ed il muro formato da Armidoro e Longobardi teneva bene. Gli stabiesi tenevano il passo grazie anche alle efficaci battute di Della Monica ed alle murate di Ranieri Tenti, ma lo dovevano cedere nel finale solo su due palle penetranti sotto rete.

L’inizio del terzo ed ultimo set vedeva un black out sorrentino che rimetteva in carreggiata i gialloblù. I quali guadagnavano ben quattro punti di fila grazie alla buone battute di Della Monica ed alle schiacciate di Ranieri Tenti. La partita era equilibrata e tirata con una lunga e spettacolare fase caratterizzata da bei recuperi difensivi, qualcuno anche acrobatico. Ma questo non serviva a molto perché gli ospiti cedevano il set e la gara sotto l’incalzare delle ficcanti schiacciate e delle vincenti murate della MSC.

Nel dopo partita il capitano Gambardella confermava che “non abbiamo forzato il ritmo perché non eravamo in forma a causa dei vari problemi”. Perciò “era meglio evitare di sbagliare per dare punti a loro”. Ma “l’importante era vincere la partita come le quattro che restano perché vogliamo agguantare il Monterotondo ed andare lì a giocarcela”. Sulla stessa sintonia è Scialò perché “ci crediamo fino alla fine e ci giochiamo il tutto per tutto”.

GIUSEPPE SPASIANO