PRAIANO: IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL BILANCIO.

25 maggio 2010 | 21:31
Share0
PRAIANO: IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL BILANCIO.

Praiano, Costiera amalfitana. Si è tenuto quest’oggi il Consiglio Comunale per l’approvazione del bilancio consuntivo.

Prima di entrare nel merito della discussione, annotiamo l’assenza giustificata dei seguenti Consiglieri di minoranza: Salvatore Sorrentino e Agostino Amendola per il gruppo “Rilanciamo Praiano” e Valerio Milano componente il gruppo “Praiano Unita”.

Il Consiglio Comunale, dopo aver presentato il nuovo responsabile della Polizia Municipale, il Dr. Alessandro Gargiulo, ha invitato l’assessore al bilancio Giovanni Di Martino ad illustrare le linee guida del bilancio in discussione.

L’assessore ha esordito, comunicando all’assemblea lo stato di salute dell’Ente, che a suo giudizio è più che buono, difatti, ha dichiarato Di Martino “registriamo un avanzo di 260.000,00 euro, dato dalla differenza tra i residui attivi e passivi. Ridotto l’indebitamento”.

Ha parlato poi della razionalizzazione della spesa corrente e della emersione degli immobili non censiti. “Le somme che riusciremo a recuperare dall’evasione”, – ha proseguito l’assessore, “saranno destinate in parte ai servizi sociali, con incentivi alle famiglie in difficoltà, e altre somme saranno destinate alle energie rinnovabili ed alla nascita di nuove attività economiche”.

Per quanto attiene agli investimenti, l’amministrazione Amendola prevede finanziamenti per 300.000,00 Euro, per micro interventi sul territorio. Si aspettano in ogni caso entrate significative dal demanio Marittimo, demandato per legge ai Comuni. Il redditometro sarà usato per identificare le famiglie più bisognose.

Infine per quanto attiene ai rifiuti, il 30 settembre i ruoli passeranno, alla Provincia.

Messo a votazione, il bilancio è stato approvato, con il voto contrario dell’unico Consigliere di minoranza presente, Michele Vuolo.

Lo stesso Vuolo ha chiesto ed ottenuto la parola, per chiedere delucidazioni in merito al mancato rimborso del corrispettivo della depurazione. L’assessore al ramo ha ribadito, che si aspetta la decisione del Parlamento, in ogni caso, il Comune, per la sua quota. ha i fondi necessari accantonati.

Ancora il Consigliere Vuolo interviene per richiedere un aiuto concreto per i titolari del lido “One Fire”, la maggioranza dichiara la propria disponibilità a verificare la possibilità di proporre nel prossimo Consiglio Comunale il taglio, o addirittura, l’esonero per un anno delle imposte locali.

Ancora in merito alla Gavitella, il Consigliere Vuolo sottolinea il problema della perdita di posti di lavoro, a causa della mancata apertura di un noto ristorante e chiede maggiore attenzione in merito alla chiusura di diverse attività commerciali sul territorio.

Il Sindaco, in replica alla richiesta del Consigliere Vuolo, afferma che la località Gavitella soffre di un problema strutturale, ed in ogni caso, se non fossero stati boicottati dai gruppi di minoranza negli anni addietro i vari progetti presentati, probabilmente oggi non ci sarebbero questi problemi.

Infine, in relazione alla convocazione del Consiglio Comunale, richiesto dai gruppi di minoranza, fatta eccezione per il Consigliere Salvatore Sorrentino, in riferimento alle problematiche delle località Praia e Gavitella, il Sindaco ha ribadito, che sarà materia del prossimo Consiglio Comunale, non avendo ancora ricevuto le varie proposte risolutive dagli uffici incaricati.

Il Consiglio Comunale si chiudeva con la richiesta da parte del Consigliere Vuolo di voler provvedere al ripristino dei mosaici in Via Terra Mare, e di porre maggiore attenzione ai lavori pubblici.

Felice Casalino