Camera dei Deputati: affossato il decreto sulle demolizioni in Campania.
8 giugno 2010 | 20:10
Approvato la pregiudiziale di costituzionalità presentata dall’Idv. La Camera ha affossato il decreto legge sulla sospensione di talune demolizioni disposte dall’autorità giudiziaria in Campania. L’ Aula di Montecitorio ha approvato la pregiudiziale di costituzionalità presentata dall’Idv con 249 sì e 231 no.
Il testo era stato già approvato dal Senato. In aula è tumulto. Molti deputati della maggioranza stavano entrando in aula quando la votazione è stata chiusa dalla vicepresidente Rosy Bindi.
Dopo le dichiarazioni di voto, la presidente di turno, Rosi Bindi ha aperto la votazione. I deputati di maggioranza ed opposizione hanno iniziato a correre al loro posto per andare a votare: mentre tutto ciò avveniva, Bindi dichiarava chiusa la votazione, annunciando che la pregiudiziale era stata approvata con 249 voti a favore, 231 contrari e un astenuto. A quel punto è scoppiata la bagarre, con i deputati di maggioranza che hanno iniziato a gridare «vergogna, vergogna!» alla Bindi.
Problemi seri per la Campania, il decreto è decaduto, significa che molte case cadranno.
Il P.D.L. attraverso il suo capogruppo alla Camera, l’On.le Cicchito, propone la ripetizione del voto. Intanto il Presidente della Camera Gianfranco Fini, convoca i capigruppo. F.C.