Costiera Amalfitana: Quale futuro per le nostre spiagge? Video dell´evento
Maiori, Costiera Amalfitana. Si è tenuta ieri sera presso l’Auditorium di Maiori, una diretta Web Tv curata dalla redazione di Positanonews.it e Costamalfitana Web Tv, sull’annosa questione delle spiagge in Costiera Amalfitana.
Hanno partecipato all’incontro il Sindaco di Maiori Antonio Della Pietra, il Sindaco di Minori Andrea Reale, l’Assessore al Bilancio e al Demanio del Comune di Positano Giuseppe Guida, nonché Nello Savo Presidente dell’associazione politico-culturale per Minori, Enrico Taiani componente del comitato spiagge libere per Maiori ed il Direttore di Positanonews Michele Cinque.
Il dibattito è stato introdotto da un breve editoriale di Michele Cinque, il quale con molta chiarezza e franchezza ha esordito sulla necessità da parte delle Amministrazioni Comunali di vigilare sulle concessioni demaniali affidate ai privati, è ben noto, ha proseguito, che i privati tendono sempre più a monopolizzare a loro favore le concessioni a scapito dell’utenza.
Si è passati poi ai vari interventi, primo tra tutti quello dell’Assessore Guida, che ha illustrato la iniziativa posta in essere a Positano, in riferimento alla spiaggia per i residenti, che ha visto l’interesse dei media nazionali, e alla creazione di un mini club per i bambini, iniziativa quest’ultima che ha riscosso un grande consenso.
Non è mancata qualche nota polemica, in special modo, in riferimento ai lavori iniziati in piena estate nella famosa spiaggia di Fornillo, particolarmente cara ai positanesi, ne alla ventilata possibilità che la spiaggia per i residenti possa quanto prima essere accorpata a qualche stabilimento balneare attivo da tanti anni.
Su questa speculazione strumentale e politica Guida è stato molto categorico nell’affermare, che la concessione demaniale è in capo all’Ente locale e non può in ogni caso essere trasferita a terzi.
Il Sindaco Della Pietra ha voluto invece illustrare le difficoltà incontrate nell’approssimarsi a tali problematiche, dichiarando di aver provveduto tempestivamente al monitoraggio delle spiagge, sanzionando con multe severe i concessionari inadempienti alle normative.
In riferimento all’atavico problema della depurazione, ha assicurato che attiverà tutti i canali politici affinché anche Maiori venga dotato al più presto di un depuratore, senza escludere la possibilità di realizzarlo anche in forma consortile con altri comuni.
Il dibattito si è reso vivace, a volte anche un po’ aspro, tra i partecipanti all’incontro, ed in particolar modo, tra il Sindaco di Minori Andrea Reale e Nello Savo in riferimento al noto ed annoso problema dell’inquinamento dell’arenile, il Savo ha accusato il Sindaco di una mancata programmazione e progettazione in riferimento all’inquinamento della spiaggia di Minori a causa degli scoli provenienti dal comune di Ravello attraverso il fiume Regina Minor.
Non vorremmo, ha detto ancora Nello Savo, che a causa di tali problematiche la spiaggia di Minori fosse dichiarata definitivamente inagibile alla balneazione.
Il Sindaco Reale ha rassicurato il suo interlocutore, dichiarando di aver provveduto attraverso protocolli d’intesa con il comune di Ravello, ad azioni miranti alla soluzione del problema.
Enrico Taiani ha voluto ricordare invece le battaglie per una spiaggia libera, menzionando l’esperienza condivisa con Goletta Verde e con Positanonews, purtroppo poco o nulla è cambiato, questa la sua amara considerazione.
La chiosa finale è stata affidata a Michele Cinque, il quale con veemenza ha posto domande dirette agli interlocutori, ricevendo in cambio rassicurazioni sull’esito delle problematiche poste.
Naturalmente sta a tutti noi continuare a mantenere alta l’attenzione su un bene così prezioso come il mare e le spiagge.
Felice Casalino