Praiano: Il Municipio e la Scuola dell´Infanzia hanno un orto…..in Comune
Progetto Orto in Comune 2010
Da qualche settimana il Municipio e la Scuola dell’Infanzia hanno un orto in Comune. L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Gennaro Amendola, consiste nell’aver messo a disposizione dei bambini più piccoli del paese i vasi del cortile antistante l’Aula Consiliare, nei quali sono stati piantati ortaggi, verdure e piante aromatiche prodotte a scuola.
La Scuola dell’Infanzia di Praiano, da anni, ha organizzato un piccolo orto biologico nel proprio giardino. Coltivare un orto è una attività che mette a frutto abilità manuali, conoscenze scientifiche, sviluppo del pensiero logico. Un orto ha bisogno del rispetto dei tempi: questa attività sviluppa nei bambini l’attenzione verso i ritmi naturali. La natura ci insegna che il tempo dell’attesa (l’attesa dopo la semina, l’attesa che spuntino i frutti sugli alberi, l’attesa che passi l’inverno) non è tempo perso ma è tempo biologicamente necessario, che si riempie spesso di attività di preparazione ad eventi ciclici come il raccolto.
La scuola dell’infanzia ha aderito anche al progetto compostaggio promosso dal Comune, ricevendo in comodato d’uso una compostiera per trasformare i rifiuti organici in fertilizzante.
Lunedì 24 maggio 2010 una rappresentanza di “piccoli contadini” si è recata presso il Comune di Praiano per “adottare” i vasi che, solitamente ospitano fiori e piante decorative, ed effettuare le necessarie operazioni di preparazione del terreno e di piantumazione, aiutati dalla maestra Assunta Aiello e dal giardiniere comunale.
Ogni vaso ha così il nome di un bambino e contiene le piantine scelte con cura dallo stesso.
Presto l’iniziativa sarà estesa anche ad altre aree verdi pubbliche, coinvolgendo gli alunni delle scuole primarie e secondarie.
Praiano, 14 giugno 2010