Praiano: Solenne Processione di San Luca Evangelista.
Praiano, Costiera Amalfitana. Anche quest’anno, così come vuole la tradizione da oltre tre secoli, la prima domenica di luglio è il giorno dedicato a San Luca Evangelista.
La processione si snoda lungo la strada principale del paese, per arrivare in località la “moressa” presso la chiesa di San Tommaso, da qui in senso inverso fa ritorno in chiesa.
A tal proposito mi piace ricordare ciò che scrive Giovanni Scala, in riferimento ad una storia paesana che sa di mistero: “quand’erano i pescatori a portare la statua di San Luca durante le processioni succedevano cose strane. Percorrendo la stradina che dalla “moressa” portava a San Tommaso, a metà percorso vi erano da salire alcune scale e proprio qui la processione si fermava di colpo perché la statua del Santo protettore, a detta dei pescatori che lo portavano, diventava così pesante da non superare quel dislivello e ai piedi di quei pochi scalini avveniva un fatto strano.
La gente si stringeva tutta intorno al Santo in preghiera e aspettava trepidante e sussurrando Oh! Sant’Luca mio! fin quando ecco venir fuori tra i fedeli un vecchio capobarca, che pronunziava ad alta voce una magica parola “cummanno Sant’Lù” rivolto verso il Santo.
In quel determinato momento la statua diventava leggera come una piuma e in un attimo si superavano quei pochi scalini tra gli applausi e le lacrime di commozione di tutti i fedeli e così la processione poteva continuare tranquillamente la visita alla cappella di San Tommaso”.
E’ sempre una grande emozione assistere e partecipare alla processione, in più mette in soggezione la vista dello stupefacente busto argenteo di San Luca, una rara opera realizzata nel 1696 da un noto maestro argentiere napoletano.
Come ogni anno, al rientro della processione in Piazza San Luca, ci sarà uno spettacolo pirotecnico a cui farà seguito il concerto bandistico “Città di Noicattaro”, che si esibirà in un repertorio di musica classica.
Felice Casalino