SORRENTO SERENO E TRANQUILLO NEL RITIRO
Vertice a tre: presidente Gambarella, direttore sportivo ed allenatore
SORRENTO – Al decimo giorno il caldo non sembra fermare la squadra rossonera che senza sosta sta lavorando e sudando sodo. Agli ordini di mister Simonelli, sia i “vecchi” che i “nuovi”, mancano ancora gli arrivi di Erpen e Togni, e questione di ore, stanno trovando la coagulazione giusta.
RITIRO – Il clima sembra quello giusto, si lavora con una certa calma e tranquillità, dopo il lavoro di preparazione atletica con i vari test sulla forma fisica e gli allenamenti tattici, ora è tempo di mettere mano alle sedute tattiche con l’assaggio del pallone. Infatti nella giornata odierna (oggi sabato 17 Luglio) saranno attuati anche degli schemi su calcio piazzato, i quali potranno essere determinati durante la stagione che sta per avviarsi. E da oggi si è aggregato anche ai suoi compagni il bomber Paulinho, che dopo aver concluso le ferie in Brasile è rientrato alla base, aggiungendo quel tocco in più ad una formazione che vuole ben figurare in questa malconcia e devastata Prima Divisione. Il clima, come detto prima, sembra quello giusto e lo si vede dallo spirito con cui si allenano. “Il clima è buono –ci riferisce il d.s Avallone che si sta recando nel ritiro (già c’è stato qualche giorno fa)- ed i giocatori sembrano delle persone che si conoscevano già da tempo”. Con la sua consueta esplicità, conferma che “sono molto tranquilli e sereni, hanno buoni propositi e sono un buon gruppo”. Non solo nel campo ma anche nello spogliatoio e nell’albergo, insomma si ha la sensazione che già ci sia un’amalgama che si sta ben coagulando. “La sensazione sembra questa –continua il d.s. Avallone- che sia già così”. Mentre sui nuovi dice che “si stanno ben inserendo, così come Grassi e Manco, e le sensazioni sono buone”. Come lo faranno anche Erpen e Togni, i due sudamericani che daranno una ulteriore spinta a ritmo di samba e tango alla squadra rossonera.
ARRIVI – Erpen Horacio Nicolas,nativo di Gualeguaychù, in Argentina, classe 1981, proviene dall’Arezzo, nel quael ha disputato 19 gare segnando due gol. Ha iniziato la carriera nel Nacional nel 1999-2000, poi passò al Tacuarembò dal 2000 al 2004, e qui ha giocato per 92 volte siglando 14 reti. Nel 2004 il trasferimento in Italia, nel Venezia in serie B, al suo attivo nella sua prima esperienza italiana ci sono 23 presenze e 14 gol. Nella seconda, nel 2005-2006 al Chioggia Sottomarina in serie D, ha al suo attivo 13 gare giocate con 14 gol. L’anno successivo ritorna in Serie B con la maglia alabardata, racimola solo 14 e poi passa al Sassuolo in Serie C1. Nei neroverdi resta per tre anni con 91 gare disputate e 12 palle messe nel sacco. L’altro sudamericano, il brasiliano Togni Eugenio Romolo, classe 1982, nativo di S.Leopoldo Rio Grande, inizia la sua carriera italiana con la maglia del Bellunoponte in Serie D nel 2002-2003. Mette all’attivo 23 gare giocate con 3 gol fatti. Sempre in Serie D, ma stavolta a Manfredonia, mette nel carnet 20 partite e nel sacco una palla. Resta nella squadra pugliese per altri tre anni (Serie C1 e C2), e colleziona la bellezza di 74 incontri e 6 reti. Poi a gennaio 2007 sale ad Arezzo (Serie B e C1) e vi resta per tre anni e mezzo. Con la maglia amaranto ha collezionato 74 partite giocate e 5 gol. Mentre Davide Grassi, nativo di Montecchio, classe 1986, inizia la sua carriera nelle giovanili del Parma, dopo gioca nel Cattolica, nel 2005-2006, le sue presenze saranno solo 5 con nessun gol. Ma l’infortunio al ginocchio lo fa stare fermo per un pò, dopo lascia l’Italia per la Slovenia e va a giocare nel Bonfika Izola (2006-2007). In terra slovena realizza 1 gol in 23 gare disputate. Ma il suo peregrinare e solo all’inizio. Si trasferisce in Spagna, nella Segunda Division B (la nostra 1^ Divisione) nel Merida dove gioca solo 9 incontri. Poi passa per sei mesi nel Sant Andreu, la squadra dell’ex presidente del Barcellona, Joan Gaspart. E nel 2009-2010 va in Scozia, nella Scottish Premier League (pari alla nostra Serie A), dove gioca 23 partite con l’Aberdeen.
MERCATO – Ma forse il Sorrento non si ferma solo a questi acquisti, ci potrebbero esserci altri colpi. “Stasera (oggi sabato 17 Luglio) nel ritiro ci sarà anche il presidente e faremo una riunione nella quale ci sarà anche il mister. –afferma il d.s. Avallone- In base alle sensazioni del mister vedremo se puntellare ancora la squadra. Ma con questi nuovi arrivi abbiamo fatto quasi tutto”.
Fasi di allenamento e relax
GIUSEPPE SPASIANO