ASL Salerno ancora problemi per le spettanze ai dipendenti.
Salerno. Niente stipendio per i 9000 dipendenti della Asl Salerno. Dalla Regione non sono arrivati i soldi (circa 70 milioni di euro, al netto della rimessa di 30 milioni già erogati a metà agosto e stornati per le strutture accreditate). Una situazione che potrebbe sbloccarsi la prossima settimana: la data presunta è lunedì 30 agosto.
La notizia della mancata erogazione da parte della Regione (che aveva deliberato l’erogazione lo scorso 3 agosto) ha, ovviamente, surriscaldato gli animi e l’ambiente sanitario salernitano anche perché su tutti aleggia lo spettro della Asl Napoli 1 dove nonostante la delibera regionale, i dipendenti non sono stati ancora pagati e dove l’istituto di credito tesoriere dall’Asl trattiene circa 300 milioni di euro transitati sul conto dell’azienda a ristoro di precedenti anticipi mai sanati.
A causa di questo frangente la cassa della Asl è da mesi paralizzata e la Regione procede ad anticipi, mese per mese, proprio per evitare la tagliola dei pignoramenti sul conto dell’azienda sanitaria. Per quanto riguarda Salerno il commissario straordinario De Simone si dice ottimista ma comunque si riserva di fare tutti i passi opportuni presso la Regione per evitare ulteriori disservizi o dilazioni.