Buon pari del Sorrento contro il Pergocrema

29 agosto 2010 | 20:18
Share0
Buon pari del Sorrento contro il Pergocrema

Un risultato giusto ed i rossoneri che sfiorano il gol

Lega Pro – 1^ Divisione – Girone A – 2^ Giornata 2010-2011

PERGOCREMA – SORRENTO       0 – 0

PERGOCREMA (3-4-3): Russo; Ricci, Romeo, Pambianchi; Ghidotti, Basile, Galli, Rizza; Rodriguez (31’st Mammetti), Simeoni (34’st Profeta), Scotto (24’st Maccan).

A disp: De Santis, Gritti, Mugelli, Tobanelli.

Allen: Gianluca Andrissi

SORRENTO (4-4-2): Mancinelli; Di Nunzio, Terra, Lo Monaco, De Giosa (46’st Grassi);Vanin, Togni, Nicodemo, Erpen; Paulinho, Vaccaro (31’st Pignalosa).

A disp: Casadei, Piscitelli, Esposito, Corsetti, Carlini.              

Allen: Giovanni Simonelli

ARBITRO: Peretti Giorgio di Verona

GUARDIALINEE: Gava Omar – Paiusco Valentino

AMMONITI: 12’st Rizza (P), 15’ st Paulinho (S), 46’st Galli (P).

NOTE: giornata serena; terreno in buone condizioni; spettatori 1000 circa.

ANGOLI:      5 – 3;            RECUPERO:   1’pt e 3’st.

In definitiva il risultato ad occhiali sembra giusto anche se qualcosa in più lo si è visto da parte dai gialloblù, che hanno avuto in varie occasioni il bandolo del gioco in mano. Non è stata una partita esaltante con le due formazioni piuttosto guardinghe specie nella prima parte, che ha visto quasi nulla verso le due porte. Solo una buona mole di gioco offerta dagli uomini di Andrissi, che però non ha trovato il varco giusto per perforare la difesa dei sorrentini, che a loro volta dovevano agire con delle discrete ripartenze. Entrambe adottavano, per vanificare gli spunti dell’altra, la tattica del fuorigioco. La seconda parte sembrava avere qualche stimolo in più ed i lombardi cercavano dai primi minuti di premere il piede sull’acceleratore, le azioni erano di ottima fattura ma la via del gol restava un tabù. I rossoneri restavano concentrati come nella prima parte, mettendo in pratica quello svolto in settimana, avendo dei buoni fraseggi con vari spunti dei singoli che mettevano in apprensione Russo. E per poco non sfiorano il colpaccio in pieno recupero.

LA GARAL’avvio del match era ad appannaggio dei costieri che volevano bucare subito la rete di Russo. Al 4’ Paulinho ha una buona palla ma la manda alta sulla trasversale. Prese le dovute misure la squadra locale si fa viva al 7’ con un’incornata di Simeoni, su un cross  di Rizza, che viene messa in corner. E questa è la prima, se non l’unica vera unica, occasione della squadra di Andrissi, la quale comincia a prendere in mano il pallino del gioco. Il Sorrento si fa vivo al 23’ con un tiro dalla distanza con De Giosa, ma in tuffo Russo riesce a sventare. La gara viene giocata con attenzione da entrambe le contendenti che cercano si imbastire delle discrete trame, ma non creano più pericoli. Si vede solo da parte cremasca una gran mole di gioco fino all’intervallo. La ripresa vede un Pergo partire subito a spron battuto ed al 7’ Simeoni manda di poco al lato, dopo essere stato ben lanciato sul filo del fuorigioco. Un primo dopo e Scotto che ci prova di testa, su un cross di Russo, ma Mancinelli para senza problemi. I gialloblù premono ma i rossoneri li mettono paura dapprima con Erpen e poi con Togni. Siamo al 18’ quando l’esterno si inserisce bene e l’estremo locale salva, sulla respinta si avventa Togni ma l’insidiosa palla gli viene parata. La partita si vivacizza un poco, i sorrentini escono fuori dal guscio e danno più verve alla loro azione. La Pergo non si fa incantare, anzi al 21’ Simoeoni non aggancia in area un crossi di Ghiotti, la difesa sorrentina non resta per poco incantata e salva in corner. Non si assiste più a nulla fino al 40’, quando una punizione di Galli termina di poco fuori. Ma il bello deve venire ancora, perché il neoentrato Pignaolsa incorna, quasi al triplice fischio al 48’, una palla che Russo sventa miracolosamente.  Alla fine poteva scapparci anche il cosiddetto colpaccio.                    

NOVANTESIMO Il bel pareggio raccolto ed il punto guadagnato, visti gli altri risultati in un girone che sembra, guardando la classifica, equilibrato, danno alla truppa di Simonelli un certo stimolo e serenità. Dopo quello che si era visto domenica scorsa nel debutto casalingo contro la Salernitana, che oggi ha preso una brutta sconfitta casalinga ad opera della Lumezzane. Un tranquillo capitan Nicodemo analizzando l’incontro ne resta soddisfatto perché “penso che abbiamo disputato una buona partita anche se non siamo riusciti ad andare in rete. Ma il portiere è stato attento”. In poche parole “abbiamo fatto un passo in avanti e messo in pratica quello che è stato svolto in settimana”. “Siamo stati concentrati, –continua- attenti e cattivi. E con queste caratteristiche dobbiamo andare avanti”. Una buona impressione ha fatto anche la forma fisica ed egli su questo è soddisfatto perché “fisicamente siamo bene, come abbiamo dimostrato domenica scorsa ed anche oggi specie nel secondo tempo”. Anche per il direttore sportivo Avallone è soddisfatto della partita anche “se resta qualche rammarico per quella palla di Pignalosa”, comunque “la prestazione è stata buona”. Sul mercato mette la parola fine perché “abbiamo dato fiducia a questo gruppo fino a gennaio. E crediamo in esso”. Anche se non è detta fino al 31 agosto.

E domenica prossima seconda gara casalinga contro una delle squadre che vuole disputare un campionato di vertice, quella Reggiana che ha solcato anche i campi della Serie A fino a pochi anni

GIUSEPPE SPASIANO