Gagliano. "Lettera aperta ai Sindaci della Costiera" in merito alla situazione del Presidio di Castiglione.
Cari Sindaci, mi permetto di indirizzarvi questa mia nota nella qualità di ex sindaco di Praiano – 16 anni – ed ex consigliere regionale della Campania. Desidero esternarvi un mio modesto contributo da imprenditore turistico della Costiera e da uomo politico che ha a cuore le sorti dell’intera provincia.
Ritengo che nell’atteggiamento di questi giorni, certamente condizionato dalle simpatie politiche, esiste una notevole incoerenza, in quanto, negli anni scorsi, tante volte sono stati lanciati segnali di allarme per la situazione del Presidio Ospedaliero di Castiglione di Ravello e voi sempre incuranti, ma di sicuro più attenti ad ossequiare sua maestà Bassolino, e relativi assessori di turno, e mai a voler comprendere quanti danni stavano arrecando alla sanità campana. Ed ancora, in piena campagna elettorale, tutti voi, insieme, uniti, ad Amalfi, ad osannare il mancato governatore De Luca in una sala stipatissima di concittadini, trascinati dai vostri appelli. E pure in quella occasione, in un clima di autentica esaltazione, vi/ci hanno continuato a prendere in giro, facendoci credere che l’ospedale di Castiglione non avrebbe perso alcun tipo di prestazione.
Caldoro ha ereditato una situazione economica disastrosa, procurata, solo ed esclusivamente, da un centrosinistra che ha letteralmente distrutto la Regione Campania. E non bisogna dimenticare le tante volte che, attraverso consiglieri amici, vi ho invitato ad intervenire, con delibere di consiglio, a sostegno del plesso ospedaliero di Castiglione. Solo in poco mi hanno creduto. Oggi, il presidio di Castiglione perderà alcune importantissime prestazioni, ma di certo la colpa non può essere addebitata al neo governatore Caldoro e tanto meno al centrodestra.
Voi sostenete che Caldoro ha sbagliato a non ricevervi, ma io vi domando: con Caldoro avevate concordato un incontro o siete giunti in Regione con la convinzione che, non avendo niente da fare, era là ad attendervi?
Ed allora, per essere concreti come sempre, il piano è fatto, il governo lo ha approvato, la vostra la ritengo una semplice manifestazione, solo ed esclusivamente, per accattivarvi le simpatie di qualcuno. Se imperfezioni ci sono nella nuova situazione di Castiglione, saranno sicuramente recuperate nel tempo, ma certo non in conseguenza della vostra manifestazione.
Concludo, quindi, affermando di non condividere assolutamente questa iniziativa, che non può che avere l’unico risultato di portare un evidente danno all’immagine della Costiera Amalfitana.
Praiano, 11.8.2010