Nella presentazione l’obiettivo è un campionato da vertice
SORRENTO – Dai cinquecento metri dell’Appennino eugubino ai cento metri vicino al mare della costiera. Il Sorrento già da qualche giorno si sta allenando sul manto artificiale del Campo Italia per la gara di domenica prossima in notturna, alle ore 20,45, di Coppa Italia TIM contro il Catanzaro. Nell’intermezzo la presentazione sia della squadra che dello staff tecnico che dirigenziale, avvenuta nella serata di martedì sotto le antiche mura di Sorrento, nel Parco Ibsen, gremito all’invero simile.
PRESENTAZIONE ED OBIETTIVI – Una presentazione spensierata ed allegra, condotta magistralmente dalla giornalista di Canale 21, Titti Improta, la quale è stata presa in contropiede da qualche battuta degli intervistati. Sul palco del parco, addobbato da varie colonne di palloncini rossoneri, sono sfilati tutti i protagonisti della prossima stagione. I quali hanno ribadito ad un’unica voce che si impegneranno per farsi che il Sorrento sia protagonista, e sarà una delle squadre che non sarà facile per nessuno. “Vogliamo far bene –dice l’acclamato presidente Gambardella- e saremo un osso duro per tutti e cercheremo di fare il massimo” . Un presidente, invogliato anche dai manifesti apparsi in sua stima in questi giorni- che è alla guida del team della costiera da tre anni, ma che solo lo scorso anno, di questi tempi, prese in mano le redini dall’ex presidente Antonino Castellano (ricordato anche dallo stesso Gambardella). Coadiuvato anche da uno sponsor come la MSC che anche per quest’anno affiancherà con un certo entusiasmo la squadra rossonera come ha tenuto a ribadire il vicepresidente Franco Ronzi. “ Siamo contenti –esordisce- e devo ringraziare il presidente Gambardella e siamo al suo fianco”. Ma poi l’intervista ricade sul campionato ed egli invita “a stare con i piedi a terra, sperando di disputare un buon campionato, non come quelli scorsi”.
SQUADRA – Ma l’attenzione delle centinaia di persone convenute all’appuntamento sotto le stelle, logicamente era rivolto ai protagonisti. Ed i primi a fare il loro ingresso supportati dai filmati dello scorso anno, sono stati i portieri: Mancinelli, Praticò, Casadei e Rossi. Il quale con un look ed un taglio di capelli diversi dallo scorso anno, oggi ha il codino, ha ribadito che “dobbiamo fare del nostro meglio e di dare delle soddisfazioni alla città di Sorrento”. Poi è stata la volta dei difensori, sia quelli confermati: Angeli, De Giosa, Di Nunzio, Lo Monaco e Vanin, che dei nuovi: Piscitelli, Grassi e Terra. E proprio l’ex scozzese si è detto “contento di essere ritornato in Italia e la differenza con Aberdeen (sorrideva e si vedeva che era contento) e che a Sorrento fa caldo”. Mentre Terra ha rassicurato che “ci metteremo impegno perché la squadra è competitiva”. Ma quelli che fanno dare un ulteriore scossone sono i centrocampisti: Nicodemo, Niang (autentica ovation), Esposito, Manco, Armellino, Togni e Corsetti. A Manco gli è stato ricordato che segnava sempre contro il Sorrento, egli sorridendo ha rassicurato che “adesso devo segnare per il Sorrento. E speriamo di fare bene e di dare delle soddisfazioni a tutti”. E Togni conferma che “mi trovo bene con questo gruppo, nel quale c’è tutta la colonia dell’Arezzo”. La pressione aumenta quando sul palco salgono i bomberos: Paulinho, Carlini, Pignaolsa, Vaccaro ed Erpen. Ed i tifosi si lasciano andare a cori ed incitamenti per il duo del gol: Paulinho e Carlini, i quali ribadiscono che “faremo meglio dello scorso anno”. Ma la voce in capitolo la hanno anche Vaccrio ed Erpen. L’italo-tedesco e di poche parole: “Cercheremo di fare bene”. Mentre Erpen è “contento di fare questa nuova esperienza e di finirla bene”. Mentre quando gli si ricorda di andare in Serie B chiarisce che “l’importante è il gruppo che è grande e si possono fare cose buone”. Ma l’attenzione ricade poco dopo su mister Simonelli che ammette che il gruppo sta “abbastanza bene”. Sugli obiettivi glissa “le parole prima del campionato non hanno senso, solo dopo”.
STAFF DIRIGENZIALE – SINDACO – SORPRESE –E dopo la squadra e lo staff tecnico e la volta di quello dirigenziale. Il direttore sportivo Salvatore Avallone ribadisce che “il presidente ha costruito un’ottima squadra con tanti sacrifici”. Mentre il direttore Diodato Scala, che ha ricordato insieme a Titti Improta il dottor Andrea Torino, dice che “il presidente Gambardella è fortunato di aver sposato Sorrento. Ed ha allestito una squadra competitiva, e sicuramente faremo un buon campionato”. Ma la parola è andata anche al sindaco Peppino Cuomo, il quale dice che “il Sorrento calcio rappresenta l’intera penisola sorrentina. Ed il problema calcio va affrontato insieme agli altri sindaci”. Su quello dello stadio ribadisce che “penso che se si lavora seriamente gli obiettivi si raggiungono”.
A conclusione della serata ci sono state due sorprese: una poesia letta da Bruno Barbato ed un quadro raffigurante un veliero, dato da Andrea Malvone al presidente Gambardella, che si è detto molto soddisfatto di averlo ricevuto.
COPPA ITALIA – GIRONI LEGA PRO – Intanto domenica sera è già calcio giocato, e si incomincerà a fare sul serio per il passaggio al turno successivo in un’unica gara. Infatti sarà gara secca contro i calabresi, che non sono al top secondo alcune notizie, per vedere chi la domenica successiva salirà in quel di Modena. E nelle ore serali di mercoledì 4 agosto, nella riunione della Lega Calcio sono stati diramati anche i gironi. La squadra rossonera resta nel girone A insieme alle campane Paganese e Salernitana, ma stavolta sono tutte trasferte al nord ed al centro: Alessandria, Bassano Virtus, Como, Cremonese, Gubbio, Lumezzane, Monza, Pavia, Pergocrema, Ravenna, Reggiana, SPAL, Spezia, Sudtirol e Verona. Nel girone B, composto da tutte le squadre del centro-sud, ci sono le alte campane: Benevento, Cavese, Juve Stabia e Nocerina.
Alcune foto della serata della presentazione
GIUSEPPE SPASIANO