Nominati i nuovi Commissari delle Asl: Francesco De Simone a Salerno Vittorio Russo alla Napoli 3
Fumata bianca dalla giunta regionale della Campania. Sono stati finalmente nominati, dopo un tira e molla di settimane, i nuovi commissari delle Asl locali. E il governatore Stefano Caldoro ha vinto il braccio di ferro con il leader dell’Udc Ciriaco De Mita: a Salerno non va Giovanni Russo, ma Francesco De Simone, preside della Facoltà di Farmacia dell’Università di Salerno. Dunque Franco Massimo Lanocita, che era in quota per l’Asl di Salerno, di competenza per la costiera amalfitana e Amalfi , non ce l’ha fatta.
All’Asl Napoli 1 il commissario è Achille Coppola, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli, alla Napoli 2 il commissario della Croce Rossa Francesco Rocca, alla Napoli 3, che riguarda Castellammare Sorrento e la Penisola Sorrentina, va Vittorio Russo, presidente del sindacato dei primari ospedalieri, a Caserta Ferdinando Romano, professore di Igiene dell’Università La Sapienza di Roma, ad Avellino Sergio Florio, ex commissario del Pascale ed infine a Benevento Enrico Di Salvo, docente di Chirurgia alla Federico II. I subcommissari dovrebbero essere nominati nella prossima giunta, convocata per martedì prossimo. Sergio Florio va all’Asl di Avellino
I nuovi commissari resteranno in carica fino al 31 dicembre 2010, con le seguenti competenze: 1) predisposizione entro 60 giorni del piano delle consistenze; 2) verifica, entro 45 giorni, dello stato di attuazione degli obiettivi indicati nel Piano di Rientro, con particolare riferimento al rientro della spesa farmaceutica e del personale; 3) adozione dei provvedimenti attuativi del piano di riorganizzazione della rete ospedaliera; 4) verifica delle duplicazioni di direzione di strutture complesse; 5) attuazione del Piano di Rientro; 6) verifica delle procedure esecutive adottate dai creditori.
«Con le nomine odierne – sottolinea il presidente Caldoro – proseguiamo nel rispetto delle scadenze che ci siamo dati con il Piano di Rientro dal debito. Abbiamo tenuto alta l’asticella delle competenze e delle professionalità scegliendo persone autorevoli ed in grado di dare un contributo importante al superamento di questa fase. Agli uscenti, i ringraziamenti per il lavoro svolto. Ai nuovi, chiamati ad un compito impegnativo, gli auguri dell’intera Giunta regionale», conclude il presidente.F.C.