Salerno: Mare Sporco Qualcuno Ci Sguazza

11 agosto 2010 | 10:04
Share0
Salerno: Mare Sporco Qualcuno Ci Sguazza

   Le dichiarazioni del Consigliere comunale Roberto Celano sullo stato del mare e delle spiagge del comune di Salerno sono sicuramente la conseguenza di passeggiate effettuate sul litorale cittadino nella tarda mattinata, quando ormai le spiagge – dopo la pulizia quotidiana effettuata nelle prime ore della mattina – sono state nuovamente sporcate da fruitori poco avvezzi alle buone regole del vivere civile.

   Passeggiare  sulla spiaggia durante le ore più calde – quando il sole picchia forte sulle teste – espone anche al rischio di insolazione, la qual cosa sembra essere capitata proprio al Consigliere Celano. Quest’ultimo, infatti, ha cercato ancora una volta – in modo sterile e strumentale – di speculare su di un problema serio – quale quello dell’inquinamento marino- limitandosi a definire “dissertazioni farneticanti” le mie spiegazioni rispetto alle reali cause che hanno provocato i diversi episodi di inquinamento del mare nelle ultime settimane, senza però specificare quali fossero invece a suo avviso le cause e le conseguenti responsabilita’.

  A riprova degli effetti del sole sta anche il fatto che Celano afferma di aver visto “grossi ratti che sfrecciano in spiaggia”, insomma da morti i topi sono resuscitati. Per quel che riguarda la pulizia delle spiagge mi corre l’obbligo di rappresentare che l’Amministrazione comunale di Salerno se ne occupa con estrema attenzione. Il servizio, infatti, viene espletato dalla società Salerno Pulita S.p.A. con le seguenti modalità:

– un intervento di pulizia radicale dei rifiuti presenti sugli arenili e spianamento degli stessi nel mese di Maggio;

– interventi mensili di pulizia, raccolta e rimozione dei rifiuti presenti sugli arenili dal 1° Ottobre al 30 Aprile;

– interventi quotidiani di pulizia, raccolta e rimozione dei rifiuti presenti sugli arenili dal 1° Giugno al 30 Settembre.

  In conclusione, al di là del goffo tentativo di screditare l’operato dell’Amministrazione messo in atto dall'”ecopresidente”, possiamo dire che da Helios riceviamo non solo energia pulita ma anche insolazioni…

avv.Gerardo Calabrese

                                                                                 Assessore alle Politiche Ecologiche ed Ambientali

                                                                                                           Comune di Salerno