Anche se rimaneggiato per il vicecapitano Vanin non ci sono problemi
SORRENTO – La parola d’ordine è quella di continuare sulla stessa strada intrapresa nella gara con il Ravenna, avere la mente libera ed essere continui nei risultati. Certamente e con molta probabilità, a meno che domenica sera ne saremo smentiti, la gara tra i brianzoli ed i costieri dovrebbe essere di una certa vivacità. Tutti ricorderanno quel famoso 4-3 rossonero dello scorso campionato, quando si perdeva per 2-0 e si ribaltarono le sorti dell’incontro con un secondo tempo ai fuochi d’artificio. Staremo a vedere, anche se le premesse ci sono tutte poiché entrambe le squadre tra reti fatte e subite garantiscono lo spettacolo. Per ora stiamo con i piedi a terra e pregustiamo la vigilia di questo incontro al “Brianteo”. Una settimana che sembra stia passando con una certa calma mentale della quale avevano bisogno i calciatori.
VANIN – Un fattore che in varie occasioni salta e fa si che si vada in tilt come è “accaduto domenica scorsa quando abbiamo preso il secondo gol”. Come dice il vicecapitano, così possiamo eleggerlo, di questo momento poiché Nicodemo ne avrà per una ventina di giorni, Ronaldo Vanin, che sembra girare ben oleato sulla fascia destra. Domenica sembra essere rinato dopo qualche iniziale balbettio di questa stagione, andava avanti ed indietro come un piccolo motorino, e da lui sono venuti anche due tiri velenosi, di cui uno ha impegnato l’estremo ospite. Senza scomporsi, senza vantarsi e con calma è contento della gara che ha disputato domenica scorsa perché “mi sento bene e pian piano ho trovato le condizioni e stavo bene mentalmente”. Certamente il suo augurio è quello di “continuare su questa strada perché mi è capitato un blocco psicologico e non mentale”. Così si riparla di quel black out mentale che accade in certi momenti, come “domenica scorsa dopo aver preso il secondo gol c’è stato questo calo psicologico di circa quindici minuti”. Ma meno male che “l’importante e che non ci siamo lasciati andare ed abbiamo avuto carattere per avere una buona reazione”. Da quattro anni, compreso questo, è a Sorrento e rimarca che “mi trovo bene nel ruolo che mi ha adattato Morgia. Solo tolti i primi quattro mesi non lo sono stato”. Sul ruolo di capitano ride e dice che “di capitano c’è ne uno solo (si riferisce a Nicodemo). Non so se domenica giocherò e lo rifarò”. Certamente che per lui questo grado da un lato gli si addice ma io dice“sono uno che parla poco in campo e con l’arbitro”. Chissà, vedremo domenica contro il Monza, se avrà quella fascia che sembra avergli trasmesso una certa verve.
MONZA – Da una gara all’altra. Monza in terra lombarda, contro una squadra che solo domenica scorsa ha trovato la prima vittoria di questa stagione e che ha cambiato poco o nulla rispetto allo scorso anno. In pratica il team del neoallenatore Alessio De Petrillo (4-3-1-2) ha come volti nuovi sei calciatori: Mattia Maggioni (difensore,18 anni, prestito Milan), Alessio Bugno (difensore, 20, Caratese), Campsi Luisito (centrocampista, 23, H. Verona), Fabio Meduri (centrocampista,19, Atalanta), Manuel Ricci (ataccante, 20, Lazio) e Carlo Ferrario (attaccante, 24, Prato). Come si vede giovani sul quale si vuole puntare e che stanno giocando.
PROBABILI FORMAZIONI – Per il resto l’undici che affronterà il Sorrento potrebbe ricalcare quello contro il Bassano: Westerveld; Anghilieri, Tuia, Fiuzzi, Bugno; Oualembo, Iacopino, Campisi; Seedorf S; Ferrario e Samb. Sul fronte sorrentino ci saranno varie assenze. Sia a centrocampo (Nicodemo e Niang, infortunati ed Esposito squalificato) che in difesa (Lo Monaco infortunato), ma su questo Vanin non si preoccupa più di tanto perché in difesa “ci siamo in otto. Le scelte ci sono e non siamo in difficoltà ed il mister che sceglie”. Un mister che insiste sulla stessa strada perchè “bisogna avere una certa continuità sia nel rendimento che nei risultati”. E che vuole “la stessa mentalità delle partite precedenti”. Perciò egli si aspetta un’altra prestazione buona da parte dei suoi calciatori e probabilmente schiererà: Rossi; Vanin, Di Nunzio, Terra, De Giosa; Erpen, Armellino, Togni, Corsetti o Carlini; Paulinho, Pignaolsa.
Monza Sorrento