Costiera Amalfitana: Ancora difficoltà all´Istituto Turistico Amalfi – Maiori
L’ultima delibera della Giunta Provinciale relativa all’istituto tecnico per il Turismo “Flavio Gioia” di Amalfi – Maiori non ha soddisfatto assolutamente né il corpo insegnanti ne tanto meno le famiglie degli alunni frequentanti. L’interesse affettivo del Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, per le sorti della scuola è evidente, ma forse all’On.le vengono tenute nascoste le grandi difficoltà sorte dopo la richiesta di sfratto da parte della proprietà dello stabile di Villa Savo in Vettica di Amalfi.
Si, perchè la proroga dell’occupazione del suddetto stabile ( fino al 30 giugno 2011) non risponde in pieno alla realtà, essendo il numero dei locali rientranti nella proroga diminuito di colpo: proprio martedì, alle ore 13, la proprietà alla presenza dell’Ufficiale Giudiziario e del rappresentante della Provincia, architetto Cavaliere, ha preteso lo sgombero immediato di altri quattro locali adibiti ad aule (al primo piano superiore), per cui queste devono necessariamente essere collocate a Minori, dove per la prima volta è in funzione una sorta di succursale della prestigiosa scuola. Queste sono solo le difficoltà di quest’anno. Ma dal prossimo anno i disagi aumenteranno perchè, sempre secondo i piani della Provincia, la sede associata di Maiori (con numero di codice diverso da quello di Amalfi) dovrà essere spostata, per intero, a Minori e le restanti aule sistemate a via Grade Lunghe, all’interno del budello cittadino di Amalfi, nello stabile che attualmente ospita il Tecnico commerciale, dal momento che quest’ultimo dovrebbe prendere il posto del Turistico a Maiori per fare causa comune con l’alberghiero che ha la stessa dirigenza. L’operazione non sembra realizzabile per insufficienza di aule, a meno che non si speri che l’orgoglio scolastico di Amalfi, il Turistico, muoia lentamente.
L’operazione San Domenico di Maiori, da noi sollecitata a più riprese dalle pagine del nostro giornale, richiede tempi troppo lunghi, per cui sarebbe opportuno fare richiesta al Comune di Maiori di poter occupare lo stabile delle scuole elementari di Via Nuova Chiunzi, che dovrebbe essere libero a partire da quest’anno o sicuramente dal prossimo. Gli stessi uffici, con quello di presidenza, non avrebbero più motivo di essere a Vettica di Amalfi e la dislocazione del plesso dell’I.T.C. è quanto mai scomoda per alunni e docenti. L’arrivo del nuovo dirigente, prof. Filippo Toriello, è avvenuto in un momento altamente imbarazzante per lui e per tutti.
Gaspare Apicella