Costiera amalfitana:Successo dei canoisti amalfitani ai campionati nazionali di velocità tenutosi sul Lago di Caldonazzo

8 settembre 2010 | 11:19
Share0
Costiera amalfitana:Successo dei canoisti amalfitani ai campionati nazionali di velocità tenutosi sul Lago di Caldonazzo

Nella splendida cornice del Lago di Caldonazzo, per il terzo anno consecutivo, si è tenuta la finale nazionale del Trofeo Canoagiovani.

Tantissimi gli atleti provenienti da tutta Italia, che hanno sfilato preceduti dai gonfaloni dei comuni.

Presenti il Sindaco di Caldonazzo ed altri rappresentanti dei comuni del Lago, i dirigenti del Circolo Nautico Caldonazzo, degli altri club trentini e il presidente del Coni Provinciale Giorgio Torgler, immancabile presenza quando si parla di sport giovanile.

Alle gare hanno partecipato 736 giovani atleti di ben 82 società, in rappresentanza di tutte le regioni italiane e dei Corpi Militari dello Stato (Fiamme Gialle – Fiamme Oro – Marina Militare) e delle più prestigiose associazioni Canottieri d’Italia, accompagnati da 174 tecnici, con 1.558 equipaggi che hanno dato spettacolo gareggiando sulle acque del Lago di Caldonazzo nei giorni 4 e 5 settembre.

La competizione si è svolta con la disputa di gare sui 2000 e sui 200 metri.
La “Polisportiva S. Michele” di Amalfi, allenata dai Professori Andrea Gargano e Luciano Grasselli e sponsorizzata dalla società “GM ENGINEERING S.r.l.” di Minori, ha partecipato, rappresentando anche la Regione Campania, con quattro atleti, Raimondo Lanzieri, Vincenzo Proto, Giacomo Cuomo e Mario Criscuolo.

In evidenza ancora una volta si è posta la coppia della “Polisportiva S. Michele” di Amalfi, che è salita due volte sui gradini del podio.

Lanzieri ha conquistato una bella medaglia d’argento nella gara dei 200 metri categoria K1 420 Allievi “B”, la medaglia d’oro è stata assegnata all’atleta dell’Idroscalo Club ASD Milano e quella di bronzo all’atleta della ASD Canoa Club San Donà.

In coppia con Proto, Lanzieri ha finanche conquistato la medaglia di bronzo nella gara dei 200 metri categoria K1 520 Allievi “B”, con l’oro assegnato agli atleti della ASD Canottieri Padova e l’argento agli atleti della Canottieri Sabazia.

Buon esordio anche per l’atleta Mario Criscuolo, che per ben due volte è riuscito a sfiorare il podio con due quarti posti.

Questi i risultati degli atleti della “Polisportiva S. Michele” di Amalfi nel dettaglio:

Finale Meeting delle Regioni

Categoria K1 520 Allievi “B” maschili sulla lunghezza di 2000 metri con gli atleti Raimondo LANZIERI e Vincenzo PROTO sesti classificati;

Categoria K1 420 Allievi “B” maschili sulla lunghezza di 2000 metri con l’atleta Giacomo CUOMO dodicesimo classificato;

Categoria K1 420 Allievi “A” maschili sulla lunghezza di 200 metri slalom con l’atleta Mario CUOMO quarto classificato;

Finale Nazionale Canoagiovani

Categoria K1 420 Allievi “B” maschili sulla lunghezza di 200 metri con l’atleta Vincenzo PROTO quinto classificato;

Categoria K1 420 Allievi “B” maschili sulla lunghezza di 200 metri con l’atleta Raimondo LANZIERI secondo classificato.

Categoria K1 520 Allievi “B” maschili sulla lunghezza di 200 metri con gli atleti Raimondo LANZIERI e Vincenzo PROTO terzi classificati.

Categoria K1 420 Allievi “B” maschili sulla lunghezza di 200 metri con l’atleta Giacomo CUOMO ottavo classificato;

Categoria K1 420 Allievi “A” maschili sulla lunghezza di 200 metri con l’atleta Mario CUOMO quarto classificato.