Pareggio del Sorrento con due pali colpiti

26 settembre 2010 | 20:35
Share0
Pareggio del Sorrento con due pali colpiti

La rete dell’ 1-1 di Paulinho su rigore che coglie un legno come Carlini

Lega Pro – 1^ Divisione – Girone A – 3^ Giornata 2010-2011

MONZA  – SORRENTO      1 – 1

Marcatori: 22’pt Fuizzi (M); 18’st Paulinho (rig) (S).

MONZA (4-3-1-2): Westerveld; Anghilieri (24’st Campinoti), Fiuzzi, Tuia, Bugno (17’st Barjie); Oualembo, Campisi, Meduri; Iacopino; Alberti (22’st Ricci), Ferrario.

A disp: Marcandalli, Cudini, Chemali, Kyeremateng.                  Allen: Lino De Petrillo

SORRENTO (4-4-2): Rossi; Vanin, Terra, Lo Monaco, De Giosa; Erpen, Togni, Armellino, Corsetti; Paulinho, Pignalosa (13’st Carlini).

A disp: Mancinelli, Angeli, Di Nunzio, Piscitelli, Ferrara, Vaccaro.     Allen: Giovanni Simonelli

ARBITRO: Giallanza Fabio Giuseppe di Catania

GUARDIALINEE: Liberti Stefano – Orlandi Lorenzo

AMMONITI: Terra (S), Corsetti (S); Ricci (M)

NOTE: giornata velata; terreno in buone condizioni; spettatori 1200 circa

ANGOLI:      8 – 3 ;            RECUPERO:   1’pt e 4’st.

Non è stata la partita che ha ricalcato quella dello scorso anno quando finì con ben sette reti, ma ugualmente non ha lasciato l’amaro in bocca ai ventidue in campo. Ci sono state varie emozioni che potevano dare i tre punti all’una o all’altra squadra. Il primo tempo, possiamo dire, che è stato ad appannaggio del Monza, che inspiegabilmente ha lasciato fuori l’attaccante senegalese Samb ed è passato in vantaggio. Ha fatto vedere delle buone trame che hanno messo in evidenza la pericolosità di Ferrario e Iacopino. La seconda parte ha visto un Sorrento, che era orfano degli infortunati Nicodemo, Niang e dello squalificato Esposito, più pimpante con un trio, Paulinho, Corsetti e Carlini che ha fatto vedere i sorci rossi a Fiuzzi e company. Un trio che dapprima si è portato al pareggio e dopo ha confezionato anche due palle per la possibile vittoria.

LE RETI – Dopo un buon inizio che ha visto entrambe le squadre destreggiarsi bene con vari fraseggi, azioni e palle da fermo che si sono rivelate pericolose, il risultato viene sbloccato dai padroni di casa che ci avevano provato in due occasioni. La palla buona l’ha al 22’pt il difensore Fiuzzi che insacca di testa da pochi passi su un cross pronto di Oualembo ben imbeccato da Campisi. E’ l’1-0 per i brianzoli che vedono premiati i loro sforzi. Ma a renderli vani ci pensa nella ripresa il folletto centravanti Paulinho che, dopo avere sfruttato un errato anticipo di Tuia, entra in area e viene atterrato da Anghilieri. L’arbitro Giallanza non ha dubbi ed assegna il rigore che viene trasformato dalla stesso Paulinho, nonostante il proteso e vano tentativo di Westerveld che tocca la sfera.

Luca Fiuzzi                 Paulinho

LA GARAL’incontro mette subito in evidenza i biancorossi che vogliono sfruttare la seconda gara casalinga per mettere a segno la seconda vittoria consecutiva. Ed al 5’ ci provano con Anghilieri il cui cross è sballato con Alberti ben appostato in area. La riposta rossonera è con Erpen al 7’ ma il suo rasoterra è parato senza difficoltà dal portiere. Ma la vera insidia dei sorrentini avviene su una punizione di Togni al 13’ che Pignalosa, solo davanti a Westerveld, tentenna e manda sul fondo. I brianzoli si scuotono ed al 17’ Bugno colpisce di prima intenzione e Rossi salva con un balzo felino. E dopo due primi deve bloccare in tuffo un destro di Iacopino dopo una respinta corta di Lo Monaco. Ma al 21’ i costieri fanno corre dei brividi sulle spalle dei locali con una palla di Corsetti che termina sulla traversa. Poi la rete del momentaneo vantaggio e la gara che scema un poco di intensità. Ma al 33’ Paulinho, solo davanti al portiere, si mangia il pareggio mandando la sfera sopra la traversa. Al 40’ un diagonale di Ferrario sfila pericolosamente in area senza che nessuno ci arrivasse ed al 45’ ancora è il Monza dire la sua. Un’azione in velocità di Oualembo è finalizzata di tacco da Ferrario e viene messa in corner, dal quale nasce in colpo di testa di Fiuzzi che sfiora il palo destro. La ripresa si apre con una punizione defilata di Iacopino al 12’ che è messa in corner da Vanin, al 15’ tutto accade in fotocopia, ma stavolta la sfera sfila vicino al palo. Poi il pareggio del Sorrento che al 19’ con Carlini mette in apprensione Wetserveld con un rasoterra. Lo stesso Carlini al 22’ coglie il palo interno con un diagonale, ma la sfera invece di entrare ritorna in campo. Il Monza soffre l’azione sorrentina ma si fa vivo con Ferrario al 26’, che portiere Rossi anticipa in uscita. Tre minuti dopo secondo palo del Sorrento con Paulinho di testa su un cross al bacio di Erpen. La gara vede la squadra costiera protesa in avanti ed il Monza a ripartire in contropiede. E così al 41’ una palla di Campinoti non arriva a Ferrario ben appostato. Al 42’ Corsetti di destro fa sibilare la sfera vicino al palo dopo un triangolo con Paulinho. Al 45’ Carlini può raddoppiare ma manda alto davanti al portiere ed al 49’ Ferrario tentenna solo in area e Lo Monaco alla disperata mette in angolo.

NOVANTESIMO In definitiva si può dire un pareggio che accontenta entrambe, anche se forse qualcosa da recriminare ce l’ha il Sorrento che ha visto i due pali respingere al mittente la possibile vittoria. Ed il capitano di giornata, così possiamo chiamarlo, Ronaldo Vanin c’è lo conferma dicendo che “ sicuramente il rammarico c’è”. Ed è evidente che si riferisce alle tre occasioni avute, due che si sono infrante sui pali e quella di Carlini mandata alta. Ma in definitiva “è un risultato importante ed è stata una bella partita”. Purtroppo “il primo tempo non l’abbiamo giocato bene, mentre nel secondo bene e ci sono state le tre occasioni”. Sulla quella fascia di capitano che ha indossato anche oggi non se ne fa un cruccio perché “mi sono comportato normalmente e non è cambiato nulla”. E ringrazia il mister perché “sono contento che mi ha fatto giocare e dato questo premio”. E nella prima domenica di ottobre a Sorrento viene il Como che ha pareggiato a la Spezia.

 Ronaldo Vanin

GIUSEPPE SPASIANO