Approccio nervoso e squadra ancora da amalgamare
Pallavolo – Serie B1/ Maschile – Girone C – 1^ Giornata
MSC CROCIERE – SIDIGAS ATRIPALDA 0 – 3
( 22 – 25 / 17 – 25 / 19 – 25 )
MSC CROCIERE: Ricciardiello 6, Panetto 5,5, Costa 6, Scialò 5,5 Cuccaro 5,5, Bassi 5,5, Benedetto 5; Esposito (sv), Miccio 5,5, Amitrano (ne), Astarita M (ne), Astarita F (ne), Lauro (ne)
1° Allenatore: Russo Luigi, 2°Allenatore: Russo Paolo.
SIDIS ATRIPALDA: Bruno 6,5, Marolda 6, Guerrieri 6,5, Librario 6, Cuomo 6, D’Avanzo 6, Coppola 6; Amodeo (ne), Losco (ne), Matarazzo (ne), Spina (ne), Zaccaria (ne).
1° Allenatore. Imbimbo G.
1 °ARBITRO: Traversa Nicola; 2° ARBITRO: De Semeis Giuseppe
NOTE: serata serena; parquet buono, spalti gremiti.
SORRENTO – Serata negativa per i colori blu della MSC Crociere che non ne imbrocca una dando via libera ad un Atripalda esperto della categoria. Cambiato il sestetto base, la squadra della costiera fa il suo debutto per la prima volta in un campionato, il quale possiamo paragonarlo alla Serie C del calcio. Con tutte le trasferte che bisogna fare, dall’Abruzzo alla Sicilia, passando per tutte le regioni meridionali compreso il Lazio. Forse non c si ci aspettava questo approccio balbettante ed a volte a dir poco, senza una reazione convinta. Si è vista una squadra che ha avuto delle difficoltà a muro, con chi si ci accingeva ad eseguirlo, essere troppo leggero nel chiudere le schiacciate ospiti, altro neo negativo sono state le battute, molte delle quali sono andate sul nastro. Ma quello che giocato un brutto scherzo ai croceristi è stato l’essere tesi, questo ha fatto si che la concentrazione spesse volte fosse vana. Poi forse ancora manca quella amalgama di cui si ha bisogno, poiché il sestetto base è stato del tutto rinnovato, perciò con il passare del tempo ci sarà anche la coagulazione tra gli atleti.
LA GARA – Gli irpini iniziano subito a mettere il piede sull’accelleratore con i vari Guerrieri e Marolda, che trascinano i rossoblu ad accumulare un vantaggio di sette punti. Mister Russo cerca di correre ai ripari chiamando i due time-out, così sia le varie schiacciate a terra di Ricciardiello che di Costa segnano l’inizio della rimonta biancoblu. Ma anche immettono nel sestetto un certa sicurezza, decisione e cinicità, il set si equilibrava rendendo incerto il finale. Il quale sembra che debba subire la stessa strada, ma le errate battute e schiacciate dei locali danno il primo set agli irpini. Il secondo sembra avere un buon avvio per i locali, ma per qualche decisione dubbia del duo arbitrale si spengono con il passare dei minuti. Così Librario mette i suoi in condizioni con delle belle palle di andare a segno, a questo gli uomini di mister Russo L. non riescono a far fronte, non trovando né le murate giuste, né le ricezioni a dovere. E la squadra di mister Imbimbo ringrazia per il secondo
set. Il terzo vede una MSC più calma, concentrata e decisa, con queste prerogative se la gioca a viso aperto facendo si che il set risulti equilibrato e con delle belle fasi. Da un lato i vari Scialò e Costa sono i più incisivi, dall’altro Guerrieri e Panetto fanno la loro parte con una certa sicurezza e decisione. Mister Russo immette in campo sia Miccio che Esposito, ma le sostituzioni servono a poco, perché dopo il 16-15 la MSC cala lentamente lasciando la gara alla Sidigas.
SALA STAMPA – Il rammarico è forte e nessuno sembra voler dire qualche parola. Parla solo il 2° allenatore Russo Paolo, il quale conferma che “sapevamo che l’impatto era duro e così anche la partita”. Purtroppo “siamo partiti nervosi e questo ci ha penalizzati contro questa squadra, perciò è stato difficile rimontare”. Poi “l’approccio all’inizio dei set è stato errato”. Si parlava di amalgama e su questo “c’è bisogno di tempo per trovare i fondamentali”. Ed ora ci sono due trasferte, a Molfetta e Reggio Calabria.
GIUSEPPE SPASIANO