La MSC Crociere vince la prima gara esterna

16 novembre 2010 | 21:33
Share0
La MSC Crociere vince la prima gara esterna

Il primo set è in chiaroscuro ma poi non trova ostacoli

SOLLELEONE GIOIA D. COLLE – MSC CROCIERE        1 – 3

( 25 – 23 / 13 – 25 / 18 – 25 / 15 – 25 )

GIOIA D. COLLE: Canistrà, Gallotta, Andriano, Barbone, Minenna, Albanese, Galasso

Allen: Spinelli

MSC CROCIERE: Ricciarello, Costa, Panetto, Scialò, Bassi, Cuccaro, Benedetto.

1° Allen: Russo Luigi,    2° Allen: Russo Paolo

1° ARBITRO: Sgrò Giuseppe;   2° ARBITRO: Cavalieri Alessandro Piet

Ci voleva una vittoria ed è arrivata per la MSC Crociere che sembra aver intrapreso la strada giusta dopo la vittoria interna con il Catania, ed ora nella trasferta pugliese hanno messo anche in riga il Gioia del Colle. Nella settimana trascorsa sia il presidente Guido Evangelista che il mister Russo avevano ben parlato con i ragazzi, i quali solo nel primo set hanno subito l’iniziativa locale, ma poi  per il resto hanno avuto la partita in mano. I locali partono con qualche handicap in formazione perché manca lo schiacciatore Battilotti, e mister Spinelli manda in campo il palleggiatore Albanese, l’opposto Canistrà, Gallotta ed Andriano, uno a ricevere e l’altro ad attaccare con Barbone e Minenna al centro e Galasso libero. La squadra della costiera invece non ha alcun problema di formazione e parte con il solito sestetto con Benedetto libero.

L’avvio della gara è a favore dei locali che sono determinati a dare il massimo per vincere la prima partita della stagione dopo quattro sconfitte consecutive, e lo si vede con il loro gioco fluido sia nelle alzate che nelle schiacciate. Ai time out tecnici la squadra di mister Spinelli allunga il passo arrivando fino ad avere quattro punti di vantaggio. Ma questo non scoraggia i biancoblu che, dopo aver ascoltato i consigli tecnici di mister Russo, cambiano rotta ed arrivano ad un solo punto. Ma il finale rivede il Gioia del Colle che con un uno due allunga un’altra volta il passo (24-20), ed i ragazzi sorrentini a rincorrere con Costa che mette a segno ben tre punti di fila. Sembra che tutto debba volgere a favore della MSC, ma non è così perché Barbone trova il match ball vincente.

Il secondo set vede un avvio deciso e conciso dei biancoblu, i quali hanno un’ottima prestazione al servizio e scavano un solo di ben cinque punti (3-8). Ma i padroni di casa ritrovano i loro buoni palleggi e le schiacciate e si rifanno sotto rosicchiando vari punti. Panetto e company non stanno a guardare ed a turno trovano il varco giusto per mettere a segno qualche schiacciata che da punti. Fino al 12-16 le due squadre si danno battaglia, ma dopo non c’è più nulla da fare per i pugliesi che calo tremendamente e perdono il set. La batosta del set precedente lascia qualche segno e lo si vede nell’avvio a favore dei croceristi, che senza veli si portano, grazie alle buone murate ed alle palle ben messe a terra, sul 3-11. Il set è nelle mani degli ospiti, che sembrano aver trovato sia la giusta concentrazione che l’amalgama, e così non abbassano la loro attenzione fino alla fine, vincendo con ben sette punti di scarto. L’ultimo set vede soltanto un’iniziale scambio alla pari fino al 7-8, poi con il passare dei minuti la gara sembra ripercorrere le fasi dei set precedenti, il Gioia del Colle non mostra la benché minima reazione ed i ragazzi del presidente Evangelista portano una casa una vittoria che fa morale ed anche classifica. Nel dopo gara è lo stesso presidente a rilasciare una dichiarazione dicendo che “non era facile a Gioia del Colle perché trovavamo una squadra che aveva bisogno di punti, giacchè veniva da quattro sconfitte consecutive. Nel primo set ci siamo fatti sorprendere, ma dopo dal secondo in poi, non c’è stata partita. Siamo stati uniti ed abbiamo lavorato nei fondamentali, rasentando la perfezione in alcuni momenti. Ora pensiamo all’Orotona e giocando così non dobbiamo temere nessuno”

  Ricciardello               Costa

GIUSEPPE SPASIANO