La solita scarsa concentrazione mette k.o. i sorrentini
Pallavolo – Serie B1/ Maschile – Girone C – 11^ Giornata
MEDICAL CENTER POTENZA – MSC CROCIERE 3 – 0
( 25 – 22 / 25 – 23 / 25 – 16)
MEDICAL CENTER: Torsello,Nuzzo, Figliola, Durante, Ferraro, Di Tommaso, Cavaccini; Orlando; Gribov, Zuccaro, Gugliemi.
Allen: Draganov
MSC CROCIERE: Ricciardello, Panetto, Costa, Scialò, Cuccaro, Bassi, Bartolomeo; Miccio, Esposito, Amitrano, Astarita M, Astarita F, Lauro.
1° Allenatore: Russo Luigi, 2°Allenatore: Russo Paolo.
1 °ARBITRO: Serafini Denis; 2° ARBITRO: Del Vecchio Federico.
Alla ripresa del campionato dopo la sosta natalizia per i ragazzi della MSC Crociere il panettone sa di amaro, per la sconfitta rimediata in terra lucana contro un Medical Center Potenza che ha avuto la meglio perché più concentrato e deciso. Gli uomini di mister Russo Luigi sono stati concentrati fino ad un certo punto, e lo si vede quando nei primi due set affrontano i locali con più grinta, esprimendosi ai livelli di Torsello e company. Quello che frega i biancoazzurri è che ad un certo punto non riescono avere sempre lo stesso ritmo, e ad appannarsi errando a volte anche le palle più banali. Comunque i costieri si sono ben comportati rintuzzando, specie nei primi due set, palla su palla e mettendo in crisi il sestetto locale con delle buone iniziative. Il quale varie volte va k.o sulle penetranti schiacciate sorrentine sia in difesa che sotto rete.
LA GARA – E’ stata avvincente ed equilibrata nei primi due set, nei quali le due squadre si affrontano a viso aperto, senza lesinare colpi. Ci sono vari botta e riposta, con belle ed a volte lunghe fasi, che fanno stare sempre sul chi va la le varie difese. Buone anche le ricezioni, che si rilevano di vitale importanza quando gli schiacciatori piazzano ficcanti palle. Le emozioni iniziano già dai primi secondi del primo set, quando la squadra sorrentina rintuzza le offensive locali portandosi quasi in parità. Ma qualcosa non va ed ecco che i rossoblu mettono a segno ben quattro punti che segnano il distacco tra le due formazioni. La squadra del presidente Evangelista non si abbatte e, anche se deve rincorrere, rende il set equilibrato rendendo vani nel finale due set ball a Nuzzo e company. Il quale con una delle sue potenti schiacciate rende vana la resistenza dei costieri. Il secondo set ha lo stesso andazzo del primo, ma stavolta Ricciarello e company sembrano avere una marcia in più, non si fanno sorprendere e per la prima volta si portano in vantaggio, anche se di un solo punto. Ma questo non basta, perché i lucani ritrovano se stessi ed approfittando del solito black out sorrentino, impietosamente mettono a segno una sfilza di punti, portandosi dal 7-8 al 14-9. Il set sembra dover prendere un’altra piega, ma non è così. Perché nei costieri c’è una reazione d’orgoglio che sorprende i potentini, la partita ritorna a vivacizzarsi e ad essere in bilico fino alla fine. Quando la Medical piazza due colpi micidiali che folgorano la MSC. Nel terzo set sembra di assistere quasi allo stesso andazzo, ma qualcosa verso la trequarti di esso sembra incepparsi nei peninsulari. L’avvio è equilibrato, tanto che non ci sono sbavature, sia in attacco che in difesa e la MSC non sembra soffrire più di tanto, anzi riesce ad arginare le schiacciate insidiose dei vari Torsello, Ferraro, Figliola e Durante. Ma nel finale non c’è nulla da fare e la squadra sorrentina si rivela di burro, aprendosi e rivelandosi imprecisa nei fondamentali. E domenica c’è lo scontro con il Galeno Chieti che è a 8 punti, ma non è l’ultima delle arrivate.
GIUSEPPE SPASIANO