Batte senza troppe difficoltà il Galeno Chieti
Pallavolo – Serie B1/ Maschile – Girone C – 12^ Giornata
MSC CROCIERE – GALENO CHIETI 3 – 0
(25-22 / 25-21 / 25-19 )
MSC CROCIERE: Ricciardello 6 (6 punti), Panetto 6 (6), Costa 6,5 (16), Scialò 6,5 (16), Cuccaro 6 (4), Bassi 6 (5), Bartolomeo 6; Miccio (sv); Astartita F (ne), Esposito (ne), Amitrano (ne), Astarita M (ne), Lauro (ne).
1° Allenatore: Russo Luigi, 2°Allenatore: Russo Paolo.
GAELNO CHIETI: Longobardo 5,5, Roberti 5,5, Matassoli 5,5, Guidone 5,5, Gentile 5,5, Schiazza 5, Marino 5; Gradi (sv), Di Camillo (sv); Amoroso (ne), Della Nave (ne), Di Nozzi (ne), Palumbo (ne).
1° Allenatore: Flacco Monaco Tommaso, 2° Allenatore: Di Pietro Luca.
1 °ARBITRO: Domenico La Gioia (TA); 2° ARBITRO: Stefanelli Carlo.
NOTE: serata serena; parquet buono, spettatori 200 circa.
SORRENTO – Il pronto riscatto della MSC Crociere dopo la sconfitta in terra lucana c’è stato battendo un Galeno Chieti che è stato all’altezza fino ad un certo punto non ostacolando molto l’azione di Ricciarello e company. Si può dire che qualche punto lasciato agli abruzzesi è stato opera degli stessi sorrentini, che in qualche caso non hanno concluso bene le schiacciate o nelle ricezioni non sono stati molto convinti. Come al solito il sestetto della penisola ha avuto qualche amnesia in qualche fase di gioco, ma la concentrazione subentrava subito facendo si che i teatini non avessero il tempo necessario per reagire. La buona volontà c’era tutta ma gli errori che commettevano, sia in ricezione che a volte in attacco, favorivano i biancoazzurri. I quali con i vari Costa, Ricciardello, Bassi e Scialò non esitavano a piazzare il colpo vincente o in lungo linea o per vie centrali.
LA GARA – E’ stata combattuta fino ad un certo punto, quando il Galeno ha tenuto bene in ricezione le penetranti ed incisive schiacciate ad opera di Costa, Scialò e Ricciarello. La MSC iniziava discretamente bene mettendo subito sul chi va là la difesa chietina, la quale dimostrava di non essere impeccabile in qualche ricezione. Questo favoriva gli uomini di mister Russo L, i quali si avvantaggiavano di qualche punto, quello che bastava per mantenere le distanze e giocare sia con un buon ritmo e sia con calma. L’alzatore Panetto era ottimo nelle alzate e le palle che serviva a Costa e Scialò, che sono stati i mattatori della serata, filtravano tra le maglie difensive gialloblù quasi con una certa faciltà. Soltanto nel finale del set c’era quasi il solito appannamento che favoriva il ritorno teatino, ma la verve di Costa e Ricciardello dava l’imput necessario per aggiudicarsi il primo set. Il secondo aveva lo stesso andazzo del precedente, con un inizio a favore della MSC che subito metteva le distanze con il Galeno, qualche sbavatura poi tutto ritornava nella norma. Dando anche spettacolo in qualche fase di gioco che faceva scoccare applausi ai convenuti al palasport sorrentino. Il terzo set da un lato non aveva storia, anche se gli abruzzesi accennavano ad una timida reazione. Non era sufficiente di fronte alle potenti palle messe a terra centralmente o in lungo linea dei locali, i quali chiudevano senza subire danni.
SALA STAMPA – Ancora una volta mister Russo Paolo resta immobile di fronte alla prestazione dei suoi perché” partita facili non c’è ne sono mai. A volte capita che nei finali basta un calo di concentrazione e perdiamo dei punti”. Poi “a causa dei lavori che ci sono stati al palazzetto non ci siamo allenati per un mese in esso”. Forse è anche questa la causa di qualche sconfitta esterna. Ora c’è la sosta e mister Russo Luigi potrà verificare varie situazioni ed appianarle.
mister Russo Paolo
GIUSEPPE SPASIANO