Per Carlini: “Arriveremo fino in fondo e c’è la giocheremo”
SORRENTO – Sembra ormai un ritornello ma il pensiero è quello, di mettere le sicure mani sulla seconda piazza che la squadra costiera sta occupando dopo la caduta di Gubbio. Il cammino non sarà agevole poiché le gare più insidiose ci saranno allo stadio Italia, il fortino che in quest’annata è stato amico dei rosso-neri, violato solo dalla neopromossa Bassano. Ormai a sette dal termine tra le mura amiche si affronteranno il Lumezzane, il Verona, il Gubbio e nell’ultima di campionato la Cremonese. Mentre in esterna si andrà sui campi di Pavia, Sud Tirol e Spezia. Settimana dopo settimana, con il concludersi della stagione si pensa sempre di più a quell’obiettivo prefisso, ed in qualche caso è logico che ci si accontenta visto l’esito di come va la gara. Ma domenica bisogna ritornare a conquistare i tre punti per allontanare qualche spettro che già aleggia alle spalle della squadra di mister Simonelli. Tutti i calciatori hanno solo un verbo: “Blindare la seconda posizione”.
MASSIMILIANO CARLINI – Ed esso è anche per il centrocampista offensivo che già lo scorso anno, di questi tempi, formò il duo d’attacco che mise al sicuro non solo il Sorrento, ma anche la categoria. Stiamo parlando di Massimiliano Carlini, che anche in questa stagione, nonostante qualche acciacco, sta dicendo la sua sia la domenica che nei giorni feriali durante gli allenamenti. Nativo di Terracina, da un anno veste la casacca rosso-nera, ed ha all’attivo trentasei presenze e nove reti, il ventiquattrenne laziale suona anche lui la carica per questo rush finale che sarà tutta una volata dopo il riposo del 3 aprile. Ma intanto fra tre giorni bisognerà vedersela con la squadra più sgorbutica della Lombardia, il Lumezzane, un team che ha fatto delle sue partite esterne un cavallo vincente. Basti pensare che ne ha vinte sei ed impattate quattro. Il che la dice lunga sulla squadra rosso-blu di mister Davide Nicola. Ma sul versante sorrentino questo lo si sa bene anche se un piccolo conforto c’è, ed è quello che all’andata essi furono sconfitti. Oggi avverte Carlini: “Tranne un periodo di flessione ha fatto bene e se non le avevano tolto i tre punti con l’Alessandria, aveva una classifica migliore”. Non sarà una partita facile perché “è una squadra che verrà a giocare a viso aperto e non si tirerà indietro. Ma noi c’è la metteremo tutta per conquistare i tre punti e per blindare la seconda posizione”. Insomma c’è la massima concentrazione prima di tutto su questa partita e lui come sta accadendo da qualche domenica sarà in prima linea. Con molta probabilità o sulla fascia destra al posto di Erpen, che in settimana ha ripreso ottimamente gli allenamenti, e non potrebbe essere in campo sin dai primi minuti, o al fianco di Paulinho. Ma questo lo deciderà il mister, per lui giocare in prima linea è “un piacere ed anche giocare bene, ma come ho sempre detto che è fondamentale raggiungere l’obiettivo e non interessa chi fa gol”. Da quando è arrivato nella terra delle sirene, ha trovato subito, non solo un buon ambiente, ma anche una buona intesa con i compagni ed “è così, anche se abbiamo attraversato un periodo di flessione come tutte le squadre. Ma ora esso è passato e noi comunque non buttiamo via il campionato. Anzi cerchiamo di arrivare ai play off e c’è li giochiamo fino in fondo”.
LA FORMAZIONE E L’ARBITRO – Intanto la formazione che mister Simonelli farà scendere sul manto verde artificiale del Campo Italia dovrebbe vedere tra gli undici anche Erpen, che dopo Angeli ha recuperato anche bene, come lo si è visto anche nella partitella contro lo Stasia. Con molta probabilità questo potrebbe essere l’undici di domenica: Mancinelli, Vanin, Terra (che rientra dalla squalifica) e De Giosa o Angeli; Erpen o Carlini, Togni, Nicodemo e Manco o Corsetti; Paulinho e Pignalosa o Carlini. Come si vede abbondatum abbondatis per mister Simonelli. Mentre sul versante lumezzanese mister Nicola, che ha detto che “ci proveremo fino alla fine con la nostra arma importante, l’entusiasmo”, potrebbe schierare la stessa formazione vincente di domenica scorsa contro il Monza.
La partita sarà diretta dall’arbitro Federico La Penna di Roma 1, e sarà coadiuvato dai guardialinee Gianluca Palazzo di Taranto e da Lucia Abruzzese di Foggia.
Lumezzane Federico La Penna
GIUSEPPE SPASIANO