Stavolta non c’è stato il solito calo di tensione
MSC CROCIERE – MERCATO d. ORO MATERA 3 – 0
( 28 – 26 / 25 – 18 / 25 – 21 )
MSC CROCIERE. Riacciardello, Costa, Scialò, Bassi, Cuccaro, Miccio, Amitrano; Esposito; Panetto, Lauro, Astarita M, Astarita M.
1° Allen: Russo Luigi; 2° Allen: Russo Paolo
MERCATO ORO MATERA: Suglia, Matheus, Musillo, Rinelli, Lacalamita, Niero, Casulli; Ripa, Anselmo, Incampo, Ricciardi, Canzoniere.
1° Allen: Galtieri Tommaso; 2° Allen: Logallo Nicola.
1° ARBITRO: Di Bari Pierpaolo; 2° ARBITRO: Arseni Danilo
NOTE: Serata serena; parquet buono; spettatori 120 circa.
SORRENTO – Stavolta il calo di concentrazione che attanagliava la MSC Crociere nei finali dei set non c’è stato, anzi la caparbietà, la tenacia ed il non mollare mai, sono state le armi con le quali gli uomini di mister Russo Paolo ha battuto il Mercato Oro Matera. Una squadra che ha dettato i suoi ritmo solo nella fase iniziale del primo set e che è riuscita a mala pena a stare dietro alla vena positiva dei costieri. I quali trascinati da capitan Ricciardello hanno dettato i ritmi e dato sin dall’’inizio dei set un’altra impostazione e svolta. Mettendo in crisi varie volte la retroguardia del quotato Matera. Ancora assente mister Russo Luigi, il suo secondo Russo Paolo recupera Panetto ma conferma Miccio come palleggiatore, in diagonale c’è Scialò, Costa e Ricciardello in banda, Bassi e Cuccaro al centro, Esposito ed Amitrano ad alternarsi nel ruolo di libero nelle fasi di ricezione e difesa.
La squadra dei sassi di mister Galtieri si affida a Niero come palleggiatore, con Matheus nel ruolo di opposto, Suglia e Musillo in banda, Rinelli e Lacalamita centrali e Casulli libero.
LA GARA – Sin dalle prime battute gli ospiti impongono il loro ritmo di gioco, la partita si vivacizza con vari botta e risposta ed è equilibrata. I sorrentini non sfigurano affatto rimanendo sempre a contatto coi più quotati avversari, il distacco è solo di qualche punto che si può recuperare. Rispetto al passato, quando la squadra aveva spesso subito rimonte nelle parti finali dei set, questa volta Ricciardello e company riescono ad accelerare il ritmo ed impattano portandosi sul 22 pari, poi c’è il sorpasso con un perentorio muro sull’opposto venezuelano Matheus, unico faro del team materano. Il finale del set è palpitante, le squadre non faticano a trovare il cambio palla ma dopo lunghi scambi è la MSC Sorrento a piazzare il break decisivo e a chiudere il parziale sul 28-26 in proprio favore.
Nel secondo set di gioco la squadra costiera parte a razzo portandosi prima sul 5-1 e poi sull’8-2, senza far capire nulla ai materani. I quali non riescono ad arginare le ficcanti schiacciate sia in diagonale che in lungolinea dell’attacco locale. Sul 16-9 i biancoazzurri hanno ancora un discreto vantaggio da gestire, che viene saldamente conservato grazie ad un’ottima ricezione e ad un Miccio in serata di grazia, il 25-18 finale è netto ed ampiamente meritato per una squadra che ripaga il calore del pubblico sorrentino.
Il terzo e conclusivo set suona la stessa musica, con un Sorrento che detta i ritmi di gioco ed un Matera che resta a guardare, riuscendo a fare ben poco per arginare uno Scialò a tratti straripante come non mai in questa stagione. La squadra di mister Gautieri sembra voler mollare: i ragazzi riescono a fatica a rimanere nella scia degli uomini di mister Paolo Russo che, con molta lucidità, conducono in porto anche l’ultimo set conclusosi col risultato di 25-21.
SALA STAMPA – Nel dopo partita il presidente Evangelista è raggiante perchè “Abbiamo messo alle corde una squadra forte come il Matera e siamo quasi pronti a festeggiare la matematica salvezza. Ci tenevo a fare un particolare elogio ad alcuni giocatori come Miccio, Esposito ed Amitrano che oggi sono stati determinanti. Questa è una dimostrazione che il lavoro ed il saper aspettare alla fine paga sempre e porta a risultati importanti. Una nota di merito anche al nostro opposto Scialò, oggi davvero inarrestabile. Con questi tre punti il sesto posto è sempre più raggiungibile ed ora abbiamo due match sulla carta alla nostra portata con il Club Italia e con il Casoria. Se porteremo a casa sei punti, nelle ultime quattro partite giocheremo alla morte per finire la stagione quanto più in alto possibile.”
Magico il momento di mister Paolo Russo che, da quando siede per la quarta volta in panchina, porta a casa il terzo successo; confermando quanto di buono si è sempre detto e come la società abbia fatto bene a puntare su di lui dopo l’indisponibilità dello storico coach Luigi Russo.
E sabato pomeriggio, alle ore 16,00, in esterna si andrà a Bracciano contro i baldi, ma purtroppo solo volenterosi, giovani ragazzi del Club Italia.
Persidente Evangelista Mister Paolo Russo
GIUSEPPE SPASIANO