Una buona MSC Crociere cede a Brolo

12 aprile 2011 | 21:08
Share0
Una buona MSC Crociere cede a Brolo

Ricciardello e compagni lottano alla pari ma poi devono cedere

Pallavolo – Serie B1/Maschile – Girone C – 23^ Giornata – 10^ Ritorno

CIESSE BROLO (ME) – MSC CROCIERE           3- 0

( 25 – 19 / 25 – 22 / 25 – 23 )

CIESSE BROLO: Sesto 12, Pasciuta10, Vega 11, Lotito 4, Francescato 14, Parisi 1, Scolaro; Princiotta 1, Pisana 1; Riolo (ne), Castrogiovanni (ne).

1° Allen: Saravia;  2° Allen: Pelillo.

MSC CROCIERE: Riccirdello 3, Costa 14, Cuccaro 6, Scialò 8, Bassi 9, Panetto 4, Esposito; Benedetto, Miccio, Amitrano; Lauro (ne)

Allen: Russo Paolo

1° Arbitro: Salvatore Cantone (SR);   2° Arbitro: Fabrizio Asta (CT).

Anche se alla fine è un 3-0 che può lasciar capire che non c’è stata partita, bisogna dare il merito alla MSC Crociere di essere uscita a testa alta, perché per buona parte della gara il sestetto capitanato da Ricciardello ha tenuto testa ai più quotati avversari, in lotta per un posto nei play off per la A2. Orfani del loro allenatore Russo Paolo, i sorrentini si sono resi vulnerabili nelle battute iniziali della gara, quando non sono riusciti a chiudere sia in difesa che in attacco, con un muro evanescente, le giocate al fulmicotone di Sesto e Vega. Poi ritrovata la giunta concentrazione con le dovute giocate ed intesa,  per i siciliani c’è stato da sudare un poco, e con la dea bendata che poteva dare una buona mano, si poteva strappare anche un set a più quotati avversari. I quali solo nei finali del secondo e terzo set avevano la meglio grazie ad alcuni attacchi vincenti di Lotito, e ad alcuni errori di Costa.  

LA GARA – Inizia con una buona vena dei sorrentini i quali per la prima volta sembrano scender sul parquet concentrati, tanto da mettere i biancoblu in serio affanno con le loro schiacciate ficcanti di Scialò, Panetto e Costa. La squadra brolese accusa il colpo ed ha qualche sbandamento, il tutto dura fino a quando l’opposto Francescato non trova la via giusta con tre irresistibili palle a terra. Ed indovina un serie di battute che fanno restare secca la retroguardia dei biancoazzurri, i quali accusano il colpo e non riescono più a imbastire una buona giocata. Il distacco ha un ampio margine quando Vega va alla battuta ed ancora mette in difficoltà di ricezione la difesa costiera. Sembra che il ritmo non cambi, ma come spesso accade avviene quel calo di concentrazione nel più bello, ed ecco che gli uomini di Saravia si disuniscono davanti ai buoni attacchi dei vari Ricciardello, Costa e Scialò. La MSC si porta quasi in parità, ma sia Francescato (attacchi vincenti) che Agustin e Pisana (in muro) mettono in condizione il Brolo di vincere il set. Nel secondo l’inizio è quasi in fotocopia come il primo, con i sorrentini che c’è la mettono tutta sia in attacco che in difesa per rintuzzare i flebili attacchi siciliani. Sembrano riuscire nel loro intento tanto da prendere un buon margine di ben sei punti (4-10), il gioco è fluido, le alzate girano bene e gli schiacciatori vanno a nozze. Ma ad un certo punto manca la corrente ed i ragazzi di mister Russo non si accendono più, la Ciesse con Vega, Sesto e Pasciuta opera per le vie centrali e vanno a segno portandola in parità. La gara è equilibrata ma i costieri con Bassi trovano ancora l’imboccatura giusta sia in battuta che sotto rete. Fino alla fine del set si va punto a punto, l’equilibrio lo spezza Lotito che con tre attacchi vincenti da la vittoria set ai locali. L’ultimo parziale stavolta vede capovolgere le sorti, con i biancoblu prendere in mano il gioco, ma senza che avessero tanto margine di vantaggio, che diventa un poco ampio grazie alle buone murate e schiacciate dei vari Agustin, Pisana e Pasciuta. La reazione degli ospiti non si fa attendere e grazie a Bassi, Costa e Panetto, il set è riequilibrato. Dopo il time-out i locali rientrano sul parquet più determinati e non fanno sconti, ed vari Sesto (buon attacco), Lotito (buon muro) e Vega (buona battuta) danno quasi una svolta alla gara. La MSC non ci sta è fino alla fine lotta punto a punto, ma un errore in battuta di Costa consegna la vittoria alla squadra del messinese, che le consente di restare attaccata ai play off. Ai sorrentini resta in bocca solo quel sapore amarognolo di avere tentato ma di non esserci riusciti. Ma il plauso gli va fatto e domenica in casa può essercene uno maggiore contro il Medical Potenza (52 punti), terzo in classifica ed in lotta per i play off con il Molfetta (53), il Brolo (51) ed il Corigliano (49). La partita sarà diretta dal duo arbitrale Nicola De Simeis e Nicola Traversa.

           Ciesse Brolo Volley                             Msc Crociere Volley

GIUSEPPE SPASIANO